logo GamerClick.it

-

Ookiku Furikabutte è uno dei migliori anime che abbia mai visto per un motivo molto semplice: prende uno specifico argomento di un certo genere e offre quindi una storia finemente lavorata, che espone tutti gli aspetti migliori di quello stesso genere, in un unico pacchetto conciso e accattivante. In questo caso è il baseball scolastico. Da lì, Furikabutte, mostra ai telespettatori tutte le sfumature e i dettagli che questo sport praticato in un club possa offrire: amicizie, cameratismo, dolori, vittorie, duro lavoro, profitto. L'anime non cambia mai il suo soggetto prescelto.
Non ci sono giocatori che azzeccano ogni palla, né battitori di homerun, né squadre con intenti di dominare il mondo. Solo giocatori realistici e partite di baseball.

In primo luogo parliamo dei personaggi: Furikabutte dimostra una buona conoscenza degli adolescenti e tutti i personaggi sono molto realistici. A differenza di altri anime, non ci sono giocatori "star". Ognuno ha il suo momento di gloria, e questo è un aspetto in cui Furikabutte ha davvero un vantaggio su altri anime, dove invece tutti i giocatori, oltre a quelli principali, a volte passano in secondo piano nel corso con il passare del tempo. Si arriva a vedere quindi l'evoluzione di una squadra: da perfetti sconosciuti, i nostri, lavorando insieme insieme ottengono una serie di vittorie.
E per quanto riguarda le partite? Assolutamente accattivanti. Infatti una di esse può durare anche dieci interi episodi. L'anime copre meticolosamente ogni singolo aspetto del gioco, sia la strategia che le azioni primarie o secondarie. E se si pensa che nessun anime possa tirare fuori questo livello di dettaglio pur rimanendo ancora interessante e divertente, allora vi sbagliate. Furikabutte tiene il lettore con il fiato sospeso. Dopo ogni episodio si ha subito la voglia di vedere il successivo.

Un aspetto che mi ha colpito è che nella serie gli avversari non vengano rappresentati come nemici. Nelle scene di gioco infatti, si è in grado di ascoltare i pensieri degli avversari e di vedere le loro contro-tattiche messe in atto per rispondere efficacemente a quelle dei protagonisti. L'anime non ci permette di dimenticare che l'avversario è per molti versi simile alla squadra, e che ad ogni vittoria in un torneo di baseball, squadra che perde sarebbe potuta essere altrettanto meritevole della vittoria.

Vorrei soffermarmi sul personaggio principale, Ren. Sembra chenon sia piaciuto a causa della sua personalità sottomessa e alla tendenza a mettersi a piangere sulle piccole cose. Personalmente, ho trovato invece che fosse un personaggio carismatico. Penso che l'anime abbia fatto un ottimo lavoro nel ritrarre i suoi pensieri e il suo comportamento nervoso anche fornendo spunti di grande umorismo.

In definitiva, Ookiku Furikabutte è una serie sportiva unica. Essa cerca qualcosa di nuovo, dandoci un cast di personaggi superlativo, e poi ci mostra, partita dopo partita, inning dopo inning, come questa squadra si prepari per vincere le partite. Questa è una storia di baseball credibile grazie a tutte le sfumature che da esso derivano.
E' certamente la migliore rappresentazione del baseball che io abbia mai visto e una delle raffigurazioni più belle della giovinezza e della competizione. È più che guadagnato il suo posto nei miei preferiti.