logo GamerClick.it

10.0/10
-

Perché Honey and Clover piace così tanto? A livello di base, la trama (la vita di un gruppo di giovani adulti) non sembra molto diversa da altri prodotti già usciti. Alcuni anime trattano di amicizia. Altri anime affrontano la crescita e la transizione da adolescenti ad adulti. Altri anime ancora trattano di amore non corrisposto. Cos'è che rende, allora, così brillante Honey and Clover?
La risposta è nei personaggi. Honey and Clover ha alcuni dei più ben concepiti e simpatici personaggi mai visti sui nostri schermi, sia in animazione che in forma non animata. Si tratta di tre persone con difetti tridimensionali realistici. I personaggi di Honey and Clover soddisfano il nostro bisogno di persone che siano emotivamente complesse. I loro rapporti sono più che meramente superficiali. I loro sogni e obiettivi si estendono oltre i loro piani per la prossima settimana. Tutti i personaggi sono persone intelligenti. Tutti loro sono reali. Non ci sono punte di spillo stupide gettate dentro per ridere a buon mercato.

Honey and Clover non è solo uno spettacolo teatrale. Si va dalla commedia esilarante all'introspezione straziante, senza mai sentire stacchi improvvisi o stridenti. Pensare a Honey and Clover come solo a un "romanzo show" è sbagliato, a mio parere, perché si tratta di molto di più.
Naturalmente, per concentrarsi esclusivamente sui personaggi, tutti i dettagli tecnici sono stati fatti alla perfezione. La musica è fantastica, sia la sigla d'apertura che quella di chiusura. L'arte e l'animazione sono uniche e distintive. La direzione e il ritmo sono fantastici - non c’è mai una scena troppo lunga o fuori luogo. Honey and Clover è il risultato di una grande abilità in cui tutti i reparti si fondono per produrre qualcosa di straordinario.