logo GamerClick.it

9.0/10
-

Toradora è una anime prodotto dalla J.C.Staff, stesso studio di Nodame Cantabile e Shakugan no Shana, realizzata dalle novel di Yuyuko Takemiya e trasmessa per la prima volta su Tv Tokyo nel ottobre del 2008.
I protagonisti della storia sono due ragazzi. Uno di questi è Ryuji, un ragazzo generoso e cortese con la mania per le pulizie che a causa del suo sguardo da teppista, ereditato dal padre, viene sistematicamente evitato e temuto da tutti, con l'eccezione di poche persone. Tra queste c’è Kitamaru, il migliore amico del ragazzo e uno dei rappresentanti della scuola, che all’inizio dell’anno scolastico sarà il primo a rivolgergli la parola. Mentre la seconda protagonista è Taiga, una ragazza che compensa la sua bassa altezza con una scontrosità tale da farle guadagnare il sopranome di “Mini-tigre”. Il suo carattere viene notevolmente addolcito quando si trova in compagnia della sua unica e migliore amica, Minori.
L’incontro tra i due protagonisti è rocambolesco, ma grazie ad una lettera mal indirizzata si ritroveranno alleati nel raggiungimento di un obbiettivo comune. Infatti, sia Taiga che Ryuji hanno un debole per i loro migliori amici; Ryuji per la solare e attiva Minori, mentre Taiga per il gentile e spontaneo Kitamaru. I loro goffi tentativi di far scoccare la scintilla verranno ancor di più complicati dall’entrata in scena di Ami, Modella e amica d’infanzia di Kitamaru dalla doppia personalità.

L’anime è piacevole da guardare, grazie a dei colori e ad un tratto molto accattivanti, e si differenzia da subito da altre serie proprio per il suo disegno.
La qualità degli episodi diminuisce pochissimo nel corso della serie, e si mantiene dunque su un ottimo livello di realizzazione.

Questo anime mi ha lasciato molto perplesso per la banalità dei primi episodi, lasciandomi preda della sensazione di già visto. Poi senza che me ne accorgessi mi ha rapito.
La trama non molto elaborata lascia spazio ad una crescita emotiva e mentale dei personaggi capace di mettere in secondo piano qualsiasi altro aspetto e generando da subito una forte empatia tra i personaggi (primari e non) e lo spettatore.
Difficilmente non ci si affeziona a Toradora. Non c’è proprio via di scampo. I personaggi di questo anime agiscono seguendo eventi precisi e non ci sono forzature nella sceneggiatura, cambiando ad esempio i loro pensieri e il loro carattere in relazione a quello che accade. Molte decisioni dei personaggi si capiscono dopo, venendo motivate con lo scorrere degli episodi, svelate insieme a colpi di scena o imprevisti che lasciano lo spettatore spiazzato.

Concludendo, Toradora!è un'ottima serie, capace di concorrere con Clannad in quanto a qualità pur non affrontando temi pesantemente drammatici, ma con personaggi accattivanti e con uno sviluppo della storia scoppiettante.
Una delle migliori commedie in circolazione tra quelle scolastiche-sentimentali.
Il voto è 8,5 che arrotondo a 9 senza timore.