logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ho iniziato a vedere quest'anime per pure caso e con qualche pregiudizio, soprattutto legato al genere. Ma mi sono ricreduto dopo appena una puntata. Innanzitutto, ecchi è una parola troppo forte per Kanamemo, in quanto il tutto si limita a qualche bacetto e qualche toccatina. Lo stesso vale per il termine lolicon, in quanto c'è solo un personaggio, Haruka, fissato con i corpi di ragazze tra 7 e 15 anni, ma questo è solo uno spunto humor davvero divertente.

La trama è semplice e incentrata sulle vicende di Kana, una ragazza che, dopo la morte della nonna, sua unica tutrice, rimane da sola ed è costretta a lasciare casa sua in cerca di qualcuno che possa offrirle lavoro e rifugio. Alla fine giunge al Fuhshin, un'agenzia che si occupa di consegne di giornali. Ironia della sorte, questo è stato il primo posto dove Kana si è recata, ma che ha subito scartato per la stranezza delle persone che ci abitano, coloro che diventeranno le sue colleghe e amiche.
Gli episodi mostrano le "prime volte" in cui Kana compie delle azioni, aiutata dall'amicizia sincera delle colleghe. Questi personaggi sono tutti molto particolari, e Kana risulta l'unica persona "normale" fra loro. Yume e Yuki sono innamorate fra loro, Haruka è, come già detto, ossessionata dalle ragazzine, Hinata è ossessionata dai soldi e Saki, detta Dairi, è la bambina delle elementari che gestisce l'agenzia e, nonostante la sua età, è la più seria di tutte.
Altri personaggi sono le compagne di scuola di Kana (Fumichan, Naochan, Ohtsukasan) e un personaggio davvero singolare, Mika, una ricca ragazzina dal carattere particolare che lavora per un'agenzia rivale.
Il divertimento è inevitabile con personaggi così stravaganti, che ho apprezzato davvero.

Tornando a ciò che ho detto all'inizio, nonostante tutto ho continuato a vedere quest'anime in particolare per un motivo: mi ha commosso, e non succedeva da tempo. E' stupendo vedere una ragazzina impegnarsi al massimo e fare del suo meglio dopo avere perso tutto; la base dell'anime è riuscita davvero a impressionarmi e a farmi sorridere.
Opening ed ending sono a dir poco stupende, non solo a livello grafico e sonoro, ma soprattutto per le bellissime parole che non solo riassumono perfettamente la trama, ma sono anche un ottimo spunto di riflessione.
"Usando la mia forte volontà come energia, correrò più velocemente che posso. Non perderò mai la retta via, e raggiungerò sicuramente il mio obiettivo", solo per fare un esempio, ma bisognerebbe citare le intere sigle.
La grafica non è niente di particolare, ma è perfetta così per un anime del genere. Sono rimasto male per la quantità di puntate... ci sarebbero stati numerosi spunti per continuare e diverse cose sono state lasciate in sospeso: non capisco perché gli autori abbiano voluto chiudere così presto, e spero davvero di vedere un giorno un sequel.

Il mio voto è estremamente soggettivo, visto che è alterato dai buoni sentimenti che l'anime trasmette di continuo e che non finiscono di commuovere, e non riesco a ridurlo a un più oggettivo 8 che Kanamemo merita davvero. E' consigliatissimo, soprattutto a chi vuole vedere qualcosa di diverso e a chi, come me, non può fare a meno di commuoversi per le vicende narrate. 9.