logo GamerClick.it

-

Strategy Above the Dephts ("Il piano sul pelo dell'acqua") è il nono film dedicato alla serie Detective Conan.
Il nostro protagonista, accompagnato da Kogoro, Ran, Agasa e dai Giovani Detective, si ritrova a bordo di una lussuosa nave da crociera grazie a degli inviti gentilmente offerti da Sonoko. Sulla nave però si consuma presto un duplice omicidio, collegato a un caso di 15 anni prima che involveva anch’esso una nave.
Il film ci offre un po’ di tutto, come del resto fanno anche gli altri movie della serie: un buon giallo, delle belle scene d’azione e gli immancabili momenti Shinichi/Ran.
La qualità è ottima, sia dal punto di vista del character design sia da quello dell’animazione (e questo si nota soprattutto nelle scene d’azione), ma il punto forte di questo film è probabilmente proprio il caso in questione. A mio parere è uno dei più riusciti e interessanti, ma soprattutto, a differenza di quanto accade spesso, stavolta ci vengono forniti tutti, ma proprio tutti gli indizi necessari a risolvere il caso e a svelare l’identità del colpevole, e trovo che questo sia decisamente un gran punto a favore! Finalmente anche lo spettatore può azzardare delle ipotesi su fatti concreti, e non aspettare passivamente la risoluzione del protagonista - ed è qualcosa che dà molta soddisfazione. A questo proposito c’è da dire che in questo film anche Kogoro ha i suoi momenti di gloria, a dimostrazione del fatto che sotto sotto non è un’idiota patentato come sembra.
Se siete fan della serie non potete perderlo, ma alla fine è un film decisamente godibile anche da chi fan non lo è.