logo GamerClick.it

-

"Ef - a tale of melodies" non è un anime come gli altri, lo si riconosce immediatamente. Minori ha fatto davvero un ottimo lavoro: le animazioni sono eccellenti e presentano effetti particolarissimi e intriganti riprendendo esattamente quelli di "Ef - a tale of memories". Quest'ultimo anime è da collocarsi dal punto di vista temporale prima di "Ef - a tale of melodies": le due serie restano comunque indipendenti l'una dall'altra, ma consiglierei, a chi si appresta a iniziare a vedere il "melodies", di vedere prima il "memories", in quanto si rincontrano molti personaggi di cui sarebbe meglio conoscerne la storia personale. Il crossover fra le due serie è a dir poco perfetto: le relazioni fra i personaggi sono di certo abbastanza aggrovigliate e tendono a sviluppare la trama al meglio.
L'anime s'incentra su due storie amorose, ma badate bene, non vi aspettate il solito carattere sentimentale (non è un shoujo, ma un seinen); l'anime parla di temi quali la morte, la violenza sessuale, la solitudine, la malattia, ma anche l'amore. Le colonne sonore sono encomiabili, davvero molto belle.
Particolare è l'opening che, via via che passano le puntate, si trasforma, si evolve con la vicenda, mentre l'ending si adatterà al tema della puntata.
"Ef - a tale of melodies" è un anime particolarissimo che consiglio fortemente. Da non perdere!