logo GamerClick.it

8.0/10
-

Premetto che sono un amante degli anime psicologici (di cui Evangelion e Lain sono la mia bibbia) e che mi sono avvicinato a quest'anime proprio perché molti l'hanno ritenuto tale. A mio modo di vedere di "psicologico" c'è ben poco, insomma niente di paragonabile ai due anime citati qui sopra. Piuttosto vi sono semplici problemi adolescenziali di un normalissimo ragazzo che sta crescendo - sì, magari un po’ estremizzati, ma niente di che. Inoltre le somiglianze con Evangelion sono fin troppe per i miei gusti:
- religione;
- “il trono dell’anima”;
- robot con l’”anima”;
- protagonista zerbino che non riesce a concludere con Eureka manco se gliela mette davanti (e scusate, ma quando ci vuole ci vuole, ci sono voluti troppi episodi dopo che questa per oltre 30 gli dice “ho scelto te”, “voglio stare per sempre con te”, “starti vicino mi fa stare bene”, ecc. Insomma Shinji avrebbe fatto di meglio!);
- seghe mentali dopo essersi resi conto che si è “ucciso”;
- rifiuto/bisogno della figura del padre;
- Eureka, oltre alla somiglianza fisica con Rei, non è umana, e non “sa comportarsi da essere umano”;
- Anemone è molto simile ad Asuka;
- esseri (eterni) vs. uomini, e loro unione (ricordate il progetto per il perfezionamento dell’uomo in NGE?).

Insomma molto di Evangelion come doveva essere all’inizio, ma senza tutto ciò di geniale che c’era, magari adatto più a un pubblico giovane. Le musiche non le ho molto apprezzate a parte "Zetsubou no Naka no Nukumori, Shikashi", che per me è davvero stupenda, anche se viene riutilizzata troppo spesso per i miei gusti, e nell’OST dura troppo poco. Troppi sono gli episodi “filler” dove il livello scende moltissimo. Tuttavia tolti questi difetti e tolto i primi 10 episodi circa, la serie inizia ad appassionare e anche molto. Ci sono molte tematiche che comunque non vengono riprese da NGE. Sicuramente l'anime non spicca per colpi di scena, ma lo scorrere delle puntate è sempre piacevole e sinceramente, sarà che l’ho visto in due giorni di fila, ma mi ci sono affezionato e mi mancherà.

Il film non è niente di che invece, non apprezzo le storie alternative, per me non possono di certo arrivare al livello della serie in sole due ore, quindi perché non fare vedere altro? Nel complesso anche se qui ho più parlato dei difetti, do 8 alla serie che comunque riesce a coinvolgere e, perché no, fare scendere qualche lacrimuccia e spuntare qualche sorriso.