logo GamerClick.it

8.0/10
-

Durarara!! è un anime che inizia travolgendo lo spettatore e facendogli fare l'esperienza del protagonista, o almeno del supposto tale. Infatti noi che vediamo l'anime ci sentiamo come Mikado, catapultato improvvisamente in una realtà cittadina sconosciuta: Ikebukuro, dove ci sono realtà contrastanti che convivono a pochi passi, dove le leggende sono realtà e dove la realtà è leggenda. Vi troviamo per esempio la lotta tra bande con gli invisibili Dollars a spadroneggiare, e Shizuo con la sua forza "da shonen".
Ma tutto questo non è altro che il background atto a farci capire che il protagonista non sarà uno solo, e neanche la storia sarà unica, ci saranno più vite e più protagonisti, e grazie a ciò si creerà un mosaico simile a quello di Baccano!, di cui guarda caso i creatori sono gli stessi di Durarara!!. Le somiglianze si notano a partire dalle sigle (stupende, vorrei sapere se c'è qualcuno che le sceglie o come le crea, perché sono d'impatto veramente), e dalla sceneggiatura.

Nonostante il rimescolio di storie, la noia non colpisce mai, o quasi, la voglia di sapere come va a finire c'è sempre, i colpi di scena alcune volte sono insospettabili e altre volte incredibili, ma sempre realistici, ed è questa per me la forza di quest'anime. Non so dire cosa va e cosa non va, è tutto il prodotto Durarara!! a funzionare, ricalcando la vincente struttura di Baccano ne diventa una "copia" - dal punto di vista dello scheletro dell'anime - diversa.
La serie possiede una struttura che comunque non resta mai isolata, ma fa comunicare i suoi "abitanti", facendoli colloquiare grazie all'anonimato di internet - dove inizialmente non ho capito se già si sapeva chi era chi, io non l'ho capito. E tale comunicazione diventa vincente anche ai fini della storia.
Quindi Durarara!! è un anime veramente ottimo, uno dei migliori degli ultimi tempi, per me.