logo GamerClick.it

-

Da sempre, ho una strana abitudine: quando qualcosa mi piace, al 99% la "divoro", che si tratti di libri, manga o anime non fa nessuna differenza. In pochi giorni, se mi prendono, io li ho già conclusi. Non ho ho un ampia lista di anime visti alle mie spalle quindi non so quanto può essere obbiettivo il mio commento però vedo di fare il mio meglio. Personalmente ho visto tutto l'anime e solo ora sto dando un occhiata al manga, che è abbastanza differente. L'anime comincia con la difficile, quasi impossibile nascita dei Lucifer, una band rock giapponese, e si conclude misteriosamente con un possibile debutto in Inghilterra dando l'idea di un seguito. Il protagonista nell'anime è Sakuya, vocalist della band, mentre nel manga è Aine, la loro paroliera. L'anime non contiene nessunissima scena esplicita o violenta. Queste differenze molto rilevanti cambiano completamente la storia, dandole un tocco più misterioso e intrigante.

Sakuya, un ragazzo diciassettenne orfano di madre e abbandonato dal padre, lavora come pianista-cantante in un hotel di Tokyo. La sua vita è triste e priva di significato fino a quando incontra dei ragazzi, Yuki e Santa, rispettivamente un chitarrista e un batterista che gli propongono di diventare il loro cantante. Sakuya rifiuta vigorosamente, ma non riuscirà a restare lontano dalla magia della musica perché Santa, Yuki, Atsuro (secondo chitarrista) e Towa (bassista) riusciranno ad annientare il suo rancore. Da lì i Lucifer iniziano un avventura per inseguire il loro sogno: diventare musicisti professionisti. Insieme affrontano vittorie e pesanti sconfitte fino a quando, per volere del destino, Sakuya, investendo Aine, una ragazza liceale, trova il tassello mancante: la ragazza che gli insegnerà ad amare ad esprimere i suoi sentimenti e lui scoprirà in lei un bravissimo paroliere.
La strada per il successo è molto difficile. Durante tutta la serie ci sono comparse di gruppi o di singoli antagonisti che cercheranno di ostacolare il loro debutto.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

L'anime si conclude con la conquista di moltissimi fan in tutto il Giappone e l'inizio di una sfida con un famoso produttore inglese: partire da zero come band sconosciuta ed arrivare in cima alle classifiche in Inghilterra entro 2 mesi.

Fine parte contenente spoiler

Questo anime mi è piaciuto molto non solo per la storia, diversa da quelle che mi sono presentate fino ad ora, ma perché comunica moltissimi messaggi nascosti allo spettatore; è in grado di commuovere ma sa anche darti la carica, e spesso mi è capitato di voler far parte anche io dei Lucifer. Gli ho dato un otto perché è differente dagli anime attuale, con semplicità e piccoli gesti riesce a trasmettere forti emozioni come la tristezza e l'immensa solitudine di Sakuya.