logo GamerClick.it

-

Il primo anime a sfondo scolastico che ho affrontato, "Haruhi Suzumiya" è uno degli anime più popolari degli ultimi anni, nonché punto di riferimento sotto l'aspetto stilistico di numerose serie recenti per il suo originale character design.

Partiamo dall'aspetto narrativo: Kyon è uno studente nella media, non particolarmente propositivo né brillante, ma la sua tranquillità verrà sconvolta quando conoscerà Haruhi Suzumiya, vero e proprio terremoto ambulante di sovrumana bellezza, che trascinerà Kyon nelle proprie stranissime fissazioni sul paranormale, fondando con lui la brigata SOS, un club scolastico a cui si aggiungeranno successivamente altri personaggi altrettanto assurdi.
Dal punto di vista della trama lo svolgimento si evolve in maniera abbastanza atipica e originale, ma purtroppo manca di una vera e propria storia principale, fatto che ne abbassa drasticamente il valore in questo campo, facendola di fatto diventare una serie filler.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, essi sono tutti originali e, soprattutto, divertentissimi.
Si passa dall'esplosiva Haruhi al povero Kyon (eccezionali i suoi monologhi interiori), alla timida Mikuru alla granitica Nagato, tutti parodie dei personaggi tipici degli anime scolastici.

Passando all'aspetto tecnico il disegno è il fiore all'occhiello dell'intera produzione: infatti le animazioni sono di eccellente fattura, i colori accesi e il character design ha ormai influenzato gran parte delle produzioni più recenti per la sua originalità.

Analizzando il sonoro invece il doppiaggio è di ottimo livello mentre per quanto riguarda la colonna sonora si deve dare un giudizio senza infamia e senza lode, escludendo l'ending eccezionale, simbolo dell'intera produzione.

Dovendo dare un giudizio alle avventure di Haruhi Suzumiya, il giudizio è assolutamente positivo, ma dare un voto sopra l'8 per un anime che non ha una trama vera e propria mi sembra eccessivo, ma credo di poter consigliare questa serie a tutti visto che è molto divertente e originali, ma penalizzata dalla mancanza di una vera trama.

PAGELLA FINALE
TRAMA: 6
DISEGNO: 9
SONORO: 7
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8,5
GLOBALE: 7,5