logo GamerClick.it

8.0/10
-

Cosa ci rende maschi e cosa ci rende femmine? Una combinazione, un'associazione casuale di geni, la presenza o meno di un cromosoma. Ma cosa è che ci rende realmente uomini e donne? La domanda che sta alla base di Hourou Musuko, Il Figlio Errante in lingua nostrana, è di cosa sono fatte le bambine e i bambini.

Shuichi Nitori è un ragazzino che ha appena iniziato la scuola media. Lui non si sente pienamente un maschio. Confessa imbarazzato davanti a una telecamera immaginaria che crede che l'unica differenza tra un maschio e una femmina sia una preferenza negli abiti. Lui trova soffocante la divisa scolastica maschile. Si traveste da bambina, arrossisce se qualcuno gli dice che sembra una ragazza.
Yoshino Takatsuki è un'amica di Nitori. Anche lei non si sente pienamente femmina. Guarda con odio il seno che le sta crescendo, si fa riprendere più volte dall'insegnante di ginnastica perché non porta il reggiseno, ha un aspetto mascolino ed è appassionata di sport. Di lei è innamorato Nitori.

A fianco di questi due personaggi, in cerca di evasione da un mondo basato sull'apparenza e sui pregiudizi, c'è un carosello di figure esagerate, che rappresentano gli estremi della realtà moderna giapponese. Dall'amica d'infanzia innamorata di Nitori e per questo rivale di Takatsuki alla ragazza che si presenta il primo giorno di scuola con una divisa maschile, dalla senpai che esige il saluto ogni volta che viene incrociata a scuola all'amico con problemi d'identità sessuale e innamorato dell'insegnante. Sarebbe un errore prenderli come personaggi reali: sono maschere che rappresentano un aspetto di un'età che porta le prime emozioni ma anche i primi dubbi, le prime domande sulla propria identità.

A contornare la storia, una produzione grafica sopra la norma, con dei piacevolissimi colori acquerello e una luce onnipresente che fa da contraltare a un aspetto spesso cupo e meditabondo dei protagonisti della vicenda. Per un'opinione definitiva è comunque saggio aspettare la fine della serie, ma per il momento Hourou Musuko sorprende e delizia gli occhi e la mente.