logo GamerClick.it

-

Trama
Il giovane Nozomu Itoshiki è un professore che è costantemente afflitto da problemi riguardante la sua disperazione verso i lati negativi di qualsiasi cosa, e perciò, spesso e volentieri, cerca il suicidio per impiccagione al fine di liberarsi da tali problemi. Un giorno, in uno dei suoi tentativi, una ragazza solare e sempre sorridente, Kafuka Fuura, lo salva e lo stimola a continuare la sua vita, incitandolo a perseguire degli obiettivi positivi. Così, Nozomu si insedia nella scuola della ragazza, facendo da professore nella sua classe e in quella di altri complessati studenti che gli forniranno numerosi problemi a seconda dei loro comportamenti psicologici e mentalmente instabili per alcuni: la hikikomori Kiri Komori, costantemente rinchiusa in casa e, in seguito, in posti nascosti della scuola; Chiri Kitsu, che osserva la perfezione e la precisione in tutto, al punto di diventare una maniaca sanguinaria; Abiru Kobushi, sempre bendata e una feticista delle code di animali; Nami Hito, la "normale"; Harumi Fujiyoshi, amante del genere "yaoi" e dei doujinshi di tal genere; Maria Taro Sekiutsu, ragazzina particolarmente vispa e vivace nonché una immigrata clandestina; Meru Otonashi, che non parla mai se non via SMS o mail, con messaggi particolarmente acidi e cattivi; Kaere Kimura, ragazza bellissima, bionda e formosa ma afflitta da una doppia personalità e fonte di fan-service durante tutta la serie; Matoi Tsunetsuki, una stalker vista continuamente appresso al professore. Tutti questi studenti inoltre sono protagonisti delle continue disperazioni del professore in qualsiasi ambito, luogo o modo di dire, e in qualche modo alcuni di loro si troveranno d'accordo, mentre altri, specialmente Kafuka, tenteranno di rinsavirlo.

Giudizio personale
Un altro prodotto della SHAFT, la innovativa casa di produzione di anime come Bakemonogatari, Maria+Holic, Arakawa Under the Bridge e Ef - A tale of Memories. Stavolta si cimenta prendendo spunto dal manga originale di Koji Kumeta, adattandone i personaggi e interpretandoli come è nel suo stile: quindi, come in altri suoi anime, la SHAFT riempe gli episodi di messaggi subliminali, scritte messe a caso un po' ovunque, montaggio frenetico e quasi disordinato ma dotato di una logica tutta sua, oltre che una colonna sonora degna di nota con pezzi melodrammatici e altri abbastanza confusionari e pazzerelli. Lo spettatore dovrà affacciarsi alla vita di Nozomu Itoshiki, del suo esasperante pessimismo in qualsiasi cosa (celebre il suo motto in ogni episodio, "ZETSUBOU-SHITA!", ovvero "Sono disperato!") e alle sue ansie e alle sue preoccupazioni, contornato da un cast di personaggi secondari ma non per questo meno rilevanti. Ogni studentessa (anche i maschi hanno la loro importanza, ma più importanti sono le femmine) verrà influenzata fortemente o meno dal suo carattere, che ha dei lati negativi così come dei lati positivi che lo fanno attrarre verso talune persone. Tutto ciò, comunque, si nota fin da subito anche nei titoli di testa, che dapprima vengono rappresentati solo dai nomi dello staff; in seguito viene mostrata la sigla originale con immagini abbastanza ambigue e provocatorie dei personaggi principali. Altra caratteristica dell'anime sono gli episodi autoconclusivi, poiché non ha una trama vera e propria, è solo il susseguirsi delle vicende disorientanti e paranoiche del protagonista, e forse è il difetto principale dell'opera, perché si vuole assistere effettivamente ad una certa svolta, sia nei personaggi che nella trama. Ma in fondo, va bene così.

Giudizio complessivo
Un ottimo anime, che pecca in qualche difetto come la presenza di una trama vera e propria e la ripetitività di alcuni episodi che seguono quasi sempre lo stesso schema. Nonostante questo, offre dei bellissimi e ben caratterizzati personaggi, dotati ognuno di una propria spiccata personalità, in un anime dalla qualità sopraffina. Fortunatamente non si sono fermati solo ad una serie, bensì ad altre due serie da 13 episodi ciascuna e a due serie OAV. Complessivamente ottimo, realizzato benissimo ed esilarante e riflessivo al punto giusto.