logo GamerClick.it

-

Doraemon è un anime tratto dall'omonimo manga di Motoo Abiko e Hiroshi Fujimoto, trasmesso in Italia su vari emittenti (Rai 2, Italia 1, Boing, Hiro) conta 1787 episodi.

Doraemon è un gatto robot che, per evitare ai discendenti di Nobita, un ragazzino quasi nullafacente e scocciato di tutto, una vita di miseria avuta per l'incompetenza del lontano parente, decide di tornare nel passato per portare sulla dritta via il ragazzino e incanalarlo in una vita più costruttiva.
I due insieme vivranno centinaia e centinaia di avventura che coinvolgeranno, oltre alle stranezze del futuro (i famosi gatgets del futuro), anche alcuni compagni di classe di Nobita: Gian, un bullo davvero stonato; Suneo, figlio di una ricca famiglia che non perde occasione di sfoggiare le sue infinite ricchezze; e Shizuka, la ragazza di cui è innamorato Nobita, e anche altri vari personaggi come il maestro o la mamma di Nobita.

Do 8 alla storia davvero ricca di novità e sensazionale se pensiamo che è stata creata nel 1976 e che ancora oggi, più di trent'anni, dopo riesce a coinvolgere generazioni di bambini, me compreso. Sia all'epoca, dove rimanevo davvero affascinato, sia tuttora che rivedo con piacere gli svariati episodi che mi possono capitare a tiro.
Do 7 ai disegni molto molto semplici e adatti ai bambini ma nulla di più. Anche se storia e disegni sono complementari e appropriati l'uno con l'altro.
8 do al doppiaggio, al sonoro e alle sigle di apertura e chiusura, non sono capolavori ma, soprattutto il doppiaggio, sono molto ben fatti e rispecchiano appieno le volontà della storia e dei singoli personaggi.

Voto globale: 7,5.
Consiglio quest'anime a qualsiasi bambino o a chiunque abbia voglia di rilassarsi un po' divertendosi in quanto Doraemon non stanca mai.
Inutile dire che lo sconsiglio a chi vuole un manga perfetto e di alto livello in quanto, a un occhio esperto, la monotonia che deriva dagli ambienti e dai personaggi può farsi molto chiara.