logo GamerClick.it

7.0/10
-

Elfen Lied è un anime dello studio Genco creato dal regista Mamoru Kanbe partendo dallo spunto del relativo manga di Lynn Okamoto. L'anime è stato trasmesso in Giappone, tra il Luglio e l'Ottobre del 2004, dalla rete televisiva TV Tokyo e conta 13 episodi.

La trama parte dalla storia dei diclonius, una razza mutante. Le persone appartenenti a questa razza hanno due piccole corna sulla testa e sono dotati di due o più braccia invisibili, chiamate "vettori".
I diclonius, essendo molto pericolosi per l'uomo, data la loro forza, o vengono uccisi subito dopo la nascita oppure vengono rinchiusi in specializzati laboratori di ricerca e qui subiscono moltissime torture e sono costretti a subire esperimenti molto, molto violenti. Lucy, una diclonius rinchiusa in un laboratorio, riesce a fuggire gettandosi in mare e uccidendo qualsiasi persone trovi durante il suo percorso.
Il giorno successivo, Kōta, studente universitario, e Yuka, cugina di Kota e innamorata di lui fin da quando era bambina, trovano la ragazza che, sulla spiaggia in un totale stato di amnesia, riesce a pronunciare solo la parola Nyu.
Lucy, infatti, soffre anche di personalità doppia provocatale da un proiettile prima della sua fuga.
Così i due ragazzi, non potendola lasciare sola la portano nella loro casa e da questo punto in poi, si alterneranno e si incroceranno le varie storie e i vari ricordi che riaffiorano sia in Lucy sia in Kota.

Do 9 alla storia, che riesce a mischiare in modo davvero eccellente horror e fantascienza, con una classica commedia sentimentale, creando un qualcosa di completamente bello e innovativo.
Do 9 all'animazione: disegni davvero ottimi, personaggi direi quasi "classici" degli anime parlando di quest'ultimo periodo e ambientazioni molto ben costruite e dettagliate.
Ma ritengo da 2 la conclusione, perché sul più bello l'anime finisce lasciandoti senza una reale conclusione della storia

Il mio voto globale è 7.
Consiglio a chiunque quest'anime anche se, come ho detto precedentemente, manca la conclusione e quindi è bene leggere il manga, dopo avere visto l'anime, se si è curiosi di vederne la fine.
Sconsigliato a chi non ama scene crude e molto, molto violente.