logo GamerClick.it

8.0/10
-

{Commento all'anime in attesa del manga, che dovrebbe uscire a brevissimo}.
Be', per cominciare parliamo dei disegni. Devo dire che da quando guardo anime mi è capitato difficilmente di trovare disegni che non mi soddisfacessero molto o che proprio non mi piacessero, ma questo non è assolutamente il problema di Kuroshitsuji, perché per me ha dei disegni fantastici. Oltre al bellissimo stile della Toboso, ciò che mi ha fatto molto apprezzare la serie è stata l'ambientazione. Davvero ben fatta: dettagli curati, estrema precisione e poi mi piace moltissimo come sono fatti i capelli.

Parlando poi della storia devo dire che è del tutto originale: quando mai si è visto un demone (nonché "perfetto maggiordomo") servire un giovane conte assetato di vendetta? Personalmente sono rimasta molto sorpresa.
Inizialmente era un po' prevenuta perché temevo si trattasse solo di servitore e padrone che girano per l'Inghilterra alla ricerca dell'occulto, il tutto per volere della Regina, tra l'altro. Mi sono dovuta fortunatamente ricredere: nonostante la storia di fondo passi talvolta troppo in secondo piano, a mio parere, la trama è ben sviluppata anche se ci sono dei passaggi poco chiari.

I personaggi non sono particolarmente caratterizzati; anche perché quelli che appaiono spesso sono davvero pochi (Sebastian, Ciel e ogni tanto Grell). Avrei preferito che fosse rivelato qualcosa di più sul passato di Ciel; di lui veniamo a sapere pochissimo che non riguardi l'incendio che distrusse la villa e uccise i genitori. Di Sebastian poi non si sa quasi nulla.

Ho molto gradito il mix tra il comico e il "tragico" che rende questa serie divertente e originale da vedere, oltre che cupa e a tratti inquietante.
Aspetterò il manga per "rifarmi" su quest'opera che a mio parere è davvero buona, spero che la storia e i personaggi vengano sviluppati nel modo giusto, dato che nell'anime molte parti differiscono rispetto al fumetto.