logo GamerClick.it

6.0/10
-

Maria Holic ha fatto scalpore ovunque, suscitando quasi in tutti la voglia di vederlo o anche di leggerlo. Ho letto e sentito svariati pareri al riguardo, per lo più positivi, ma per quanto riguarda me non è così.
Maria Holic è un anime divertente, ironico, e per certi versi innovativo, ma non sono riuscita a cogliere come altri la parte prettamente divertente di esso. Concordo sul fatto che le risate non mancano, ma se devo essere sincera non è assolutamente un anime da 8, come tanti utenti hanno votato.
La grafica è molto curata, e particolare, direi, poiché vengono fatti notare solamente i personaggi principali. Infatti, i personaggi quali i restanti compagni di classe, oppure quelli non presentati come personaggi secondari, non presentano minimamente nemmeno un aspetto fisico, anzi. Ci sono coloro a cui questo particolare potrebbe piacere, però io non l'ho molto gradito.

Molti hanno recensito in modo positivo questa serie perché rappresenta per la prima volta la storia di una ragazza lesbica, che soffre di emorragia al naso come una sfigata non appena vede un bel pezzo di figliola, e questo succede solitamente ai ragazzi perdenti degli anime. La cosa può risultare divertente, ma per quanto mi riguarda, accade fin troppe volte e a lungo andare risulta monotona, noiosa.
L'opening, "Hanaji", l'ho trovata molto carina, azzeccata per la serie, e presenta un pizzico di sarcasmo che possiamo ritrovare in tutte le puntate.
L'ending, realizzata prendendo come spunto i vecchi videogiochi, mi ha ricordato i "vecchi tempi" di quando ero bambina, e quindi mi ha fatto sorridere.

I personaggi, a mio avviso, non sono stati approfonditi affatto rispetto a ciò che avrebbero potuto fare. Tutto ciò che viene continuamente mostrato è il lato perverso della protagonista e il sadismo di Maria. I personaggi secondari li ho trovati pressoché inutili, mal caratterizzati e molto noiosi.
Non lo sconsiglio, in fondo è una visione carina, e se si è annoiati si può tranquillamente guardare, quindi il voto è 6.