logo GamerClick.it

-

Panty and Stocking with Gaterbelt è uno di quegli anime che ti rimangono impressi a causa della quantità d'innovazioni che trasporta con sé, segnando l'inizio di qualcosa di nuovo nel mondo dell'animazione.
Ciò che traspare in quest'opera è l'assoluta libertà che si sono presi gli sceneggiatori nel crearlo: il charter design è molto in stile cartoon network americano, come è occidentale il tipo di umorismo usato, senza tralasciare costanti della società asiatica, ed è per questo che forse mi è piaciuto così tanto: per la sua capacità di congiungere ogni sorta di stile e di deliri di ogni parte del mondo.

La trama è molto basilare: Panty e Stocking sono due angeli caduti dal cielo che per tornare nel paradiso devono recuperare i cosiddetti Heaven Coins, ovvero, monetine presenti negli spiriti generati da desideri degli esseri umani non espressi (e non vi dico che spiriti).
La cosa più originale è il come questa semplice raccolta viene fatta: partiamo dal fatto che le armi sono mutande trasformate in pistole, e calze trasformate in katane; continuiamo con il dire che la trasformazione delle armi viene messa in scena con una lap-dance dalle luci disco e con un'animazione perfetta: aggiungiamoci tante, tantissime citazioni a tutte le opere fumettistiche e non esistenti in questa terra (Transformers, High School Musical, Salvate il soldato Rayan, Romeo+Juliet, e non sono tutte); mettiamoci anche delle nemiche, che nonostante siano delle diavolesse, sono (circa) più sante delle protagoniste. Avrete un bellissimo prodotto come Panty & Stocking, privo di gran parte dei cliché degli anime fanservice, senza verginelle costantemente arrossite e senza molti altri espedienti otaku utilizzati da fin troppo tempo dall'industria del moe.

Le animazioni sono fluide e vivaci, contornate da una musica techno e disco che presa in sé, purtroppo, non è eccezionale come nell'anime può apparire. Anche se gli episodi alla fine sono avventure a sé stanti e la trama vera procede molto poco, Panty & Stocking with Garterbelt è un prodotto scorrevole e leggero, dedicato a un pubblico che non ha eccessiva voglia di impegnarsi.
Perchè non dare 10 a un'opera simile? Vedetevi la serie, vedetevi il finale, e capirete.