logo GamerClick.it

-

Mahou shoujo Madoka Magika è una di quelle serie che colpisce per le innovazioni stilistiche e tematiche che la compongono. La trama è piuttosto basilare: Madoka, ragazzina di 14 anni, viene in contatto con il mondo delle Mahou shoujo casualmente incontrando Kyubey, uno strano essere dall'aspetto dolce e innocuo che si rivelerà poi l'essere capace di donare poteri magici alle fanciulle. In cambio di una vita in perenne lotta contro le streghe, Kyubey può fare avverare un loro qualsiasi desiderio, anche un miracolo, ma il prezzo per questo è molto più alto di quello che si può immaginare...

Nonostante il tratto e il disegno morbido possano fare pensare al classico anime dedicato a un pubblico infantile, l'opera si distanzia immediatamente dall'attenzione della fascia bassa del target per i toni gotici delle atmosfere e della stupenda colonna sonora, che propone sonorità celtiche e antiche. La SHAFT, casa d'animazione di quest'opera, anima e colora questo prodotto in maniera eccezionale e lascia anche qua il suo marchio di fabbrica con l'inserimento di elementi sperimentali, di colori azzardati e di tecniche inusuali, ben lontane da ciò che l'animazione giapponese standard propone negli ultimi tempi.
Si è ben lontani da un mondo idillico in cui la bontà trionfa sul male; la disperazione regna sovrana in Madoka, così come la morte, che assume una dimensione umana e vicina alle protagoniste, ben caratterizzate nella loro psicologia e nel diverso modo di affrontare la crudele situazione, anche se, alle volte, le loro reazioni paiono fin troppo esagerate in alcuni momenti.

Un'altra piccola nota negativa, del tutto personale, è da segnalare nel finale, che non è riuscito a convincermi pienamente per alcuni aspetti, ma, nel complesso, Madoka risulta un anime godibile e a un livello decisamente superiore dell'attuale produzione dedita al fan service, agli stereotipi e ai soliti cliché che stanno invadendo le varie stagioni anime di questo periodo.
Consiglio quest'opera a chiunque desideri vedere qualcosa di alternativo sotto ogni aspetto e a chi vuole rivedere un genere dedicato solitamente a un pubblico infantile rivisitato con occhi più adulti.