logo GamerClick.it

10.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Se Mars of Destruction viene giustamente indicato come uno degli anime migliori di tutti i tempi questo Skelter Heaven non è tanto da meno, ma andiamo per ordine.

La trama si svolge in un prossimo futuro, con il nostro pianeta sotto la minaccia di misteriosi invasori alieni, l'unica forza in grado di contrastarli e una squadra dotata di particolari esoscheletri da combattimento. Tali esoscheletri lasciano però il pilota totalmente esposto, rendendo il tutto estremamente pericoloso.
Notate come poi questo concetto sia stato ripreso in opere più recenti come Infinite Statos.

Se la trama può sembrare poco originale va detto che il cuore dell'anime è la caratterizzazione psicologica dei personaggi, e della apparente contraddizione del fatto che, pur trovandosi in una situazione disperata, riescono a svolgere serenamente il loro lavoro. Nell'anime scopriamo poi che i piloti sono dei cloni modificati geneticamente per essere più forti dei normali esseri umani e allo stesso tempo sono anche facilmente rimpiazzabili, e questo ci aiuta a capire il loro atteggiamento fatalista.

La realizzazione tecnica poi è di prim'ordine, con un eccellente uso della computer Graphic, La colonna sonora non è a livello del successivo Mars of Destruction, ma comunque fa il suo dovere. Per finire non posso che elogiare il finale, che come per Mars of Destruction sarà un autentico colpo di scena.

Imoh un anime che andrebbe riscoperto e che purtroppo rimane tutt'oggi disponibile solo sottotitolato in modo amatoriale in inglese, quando meriterebbe invece un'edizione italiana di tutto rispetto.