logo GamerClick.it

10.0/10
-

Se Alfred Hitchcock avesse diretto un anime, quest'anime sarebbe stato "Perfect Blue".
Questa frase rappresenta al meglio ciò che questo capolavoro è, perché, sì, "Perfect Blue" è un vero e proprio capolavoro.
La storia narra di Mima Kirigoe, una idol giapponese che ha deciso di intraprendere la carriera come attrice e che ottiene un posto come attrice in una serie drammatica. Tuttavia la situazione degenera e Mima comincia a ricevere minacce da qualcuno che la ritiene una traditrice, e soprattutto, in un sito chiamato "Mima's Room", qualcuno descrive con inquietante precisione le sue giornate. La giovane stella comincia così a impazzire e a pensare che sia lei stessa a scrivere su questo sito, mentre la realtà e la serie che Mima sta interpretando si fondono in un capolavoro registico incredibile. Infatti il maestro Satoshi Kon ci ha mostrato una direzione registica praticamente perfetta, che non lascia tempo di distrarsi allo spettatore: il ritmo è altissimo, l'atmosfera eccezionale, l'amalgamarsi tra realtà e finzione è qualcosa d'immenso. Kon ci ha messo nell'occhio del ciclone della tempesta dentro la testa della protagonista, è arrivato a non far capire la realtà neanche a noi, fino agli ultimi angoscianti minuti finali che ci renderanno chiara ogni cosa.

E pensare che la trama non è neanche così articolata, ma Kon ci spiazza, usando la formula che ci farà commuovere con "Millennium actress". Qui questa formula viene usata come strumento di terrore, un terrore invisibile, impalpabile, che ci fa brancolare nel buio prima di buttarci in faccia la realtà nel finale.
I dialoghi sono eccezionali, i personaggi ottimi, anche se potevano essere approfonditi di più, ma la tortura psicologica della protagonista che Kon ci ha mostrato è una vera e propria perla del thriller.

Passiamo all'aspetto tecnico: il character design è quello tipico degli anni '90, piacevole e piuttosto realistico. Le animazioni sono davvero ottime: fluididissime e anch'esse realistiche. Le inquadrature sono sempre eccellenti e riescono a mostrare tutto lo stato di confusione dei personaggi coinvolti con sapiente abilità. L'audio è anch'esso eccezionale: le musiche conturbanti, angoscianti sono tutto ciò che la colonna sonora di un thriller dovrebbe essere; il doppiaggio è ottimo.

Che altro dire di questo "Perfect Blue"? Guardatelo, ma questo penso si fosse intuito dalla recensione: spegnete le luci, chiudete le finestre, mettete le cuffie, e infine fatevi travolgere dalla pazzia.
Io concludo con l'unica parola che può definire questo film: capolavoro.

Pagella finale:
Trama: 9,5.
Disegno: 9.
Sonoro: 9,5.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,5.
Voto globale: 9,5.