logo GamerClick.it

-

"Hatsukoi Limited" è la fedele trasposizione animata del manga omonimo nato dalla magica matita di Mizuki Kawashita (100% Fragola), autrice dal tratto pulito e fin troppo bianco & nero che si presta moltissimo a essere "animato". La grafica rappresenta il maggior pregio della serie, che per 12 episodi non smette di deliziarci tanto che anche la trama sembra fatta apposta per godere appieno delle sue doti estetiche.
Pescando in quanto di meno originale ci possa essere, "Hatsukoi Limited" ci presenta svariate ragazze ricalcando ogni stereotipo di bellezza animata - tanto per andare sul sicuro -, dedicando a ognuna un episodio "stand alone" che si allaccia ad una "everyday school life" comune e non restituendo alcuno spunto originale. Malignamente si potrebbe affermare che sia un sottoprodotto di "standby" tanto per raggranellare qualche soldo e sopratutto dare carne fresca al mercato del doujinshi, sopratutto quello hentai.

Detto questo, la sensibilità dell'autrice è tale da trasformare la pietra in oro. Il fascino di "Hatsukoi Limited" è indiscutibile e non risiede nel "cosa" venga detto ma nel "come": ogni situazione, per quanto cliché, si dipana meravigliosamente e il fatto che il finale di ogni episodio sia praticamente già scritto non ne compromette la visione. La serie rappresenta un piacevole intrattenimento senza troppe promesse e qualche emozione nel finale, un bell'esempio di "come" debbano essere fatte molte serie analoghe e del fatto che non serve essere originali per raccontare delle belle storie. Consigliato.