logo GamerClick.it

-

Tecnicamente la serie è impressionante. La qualità delle animazioni mi ha colpito per la precisione e il dettaglio che non sono mai venuti meno. 'Bounen no Xamdou' è un anime da questo punto di vista superlativo. Tuttavia…

Dopo qualche mese dalla sua visione quest'anime si è fatta da me dimenticare facilmente, scomparendo nei chiaroscuri della mia memoria. Non mi viene da pensare neppure per un istante ai suoi personaggi che mi hanno accompagnato per circa 9 ore della mia vita, più di 1 mese di visione. Non mi ritornano alla mente sensazioni particolari, momenti o fotogrammi nello stream of consciousness che ognuno di noi è tenuto ad affrontare ogni giorno. L'ho dimenticata.
Ovviamente qualche motivo ci sarà per il quale proprio questo prodotto subisce tale trattamento nella mia cortina cerebrale. Subito spiegato: non ho trovato né la trama, né il finale, né in parte i personaggi dei più originali e per chi ha all'attivo una serie di anime, film o videogiochi (FF) sul tema è facilmente dimenticabile, sebbene le atmosfere siano molto coinvolgenti e alcune scelte per la trama siano azzeccate e insolite (Furuichi).

Insomma per me a quest'anime manca la spinta giusta, il salto di qualità. A mio avviso mancano dei personaggi veramente originali; una variazione sul tema (perché è di questo che si parla, non d'inventare l'acqua calda) brillante. Ciclicamente le storie si ripetono e non si riesce a superare quell'inevitabile senso di déjè vu che questo procura.
La decisione, inoltre, d'impelagarsi in argomenti - come al solito - criptici e non sempre sciolti al meglio e l'improvvisa sterzata che la seria subisce negli ultimi episodi in cui si concentrano troppi argomenti, inaspettati per certi versi (con accezione negativa), rispetto alla prima metà dell'anime, non aiutano la riuscita di questa serie. Insomma ritengo 'Bounen no Xamdou' un piccolo pasticcio che impedisce una brillate riuscita al prodotto che peraltro rimane buono. Per me è un fiore sbocciato a metà. Consigliato ma con riserva: 7,5.