logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il motivo per il quale decisi di seguire quest'anime fu per la sua fama. Mi interessava capire se fosse davvero quel grande capolavoro che molti considerano, perciò provai a guardarlo. A quei tempi non ero molto propensa per gli shoujo, poiché li ritenevo banali e abbastanza infantili, ma quando ho visto per la prima volta "Nana" mi sono dovuta ricredere. Mi ha subito colpita per la trama divertente e originale, man mano che andava avanti diventava sempre più drammatico e a tratti commovente. E' un manga davvero maturo, non il classico shojo per ragazzine (anzi forse lo definire più uno josei), ma un'opera piena di sentimenti, emozioni e che tratta argomenti molto profondi. C'è anche il lato romantico e gli intrecci amorosi non mancano: ciò rende tutto molto più interessante.
Inoltre, il carattere dei personaggi è davvero ben delineato, ogni personaggio ha le proprie caratteristiche e particolarità.
Per quanto riguarda il disegno all'inizio non mi è parso un granché, ma andando avanti con gli episodi mi ci sono abituata e adesso devo dire che lo trovo bello e accurato.

L'espressività dei volti a mio avviso è impressionante, adoro ogni singola espressione facciale. Mentre per quanto riguarda il fisico dei personaggi si può considerare fin troppo allungato, snello e senza alcuna forma.
Belle sono le varie colonne sonore, cantate poi nell'anime dalle due band: i Trapnest e i Blast. Le opening e le ending sono meravigliose, adoro le voci di Anna Tsuchiya e Olivia Lufkin, sono piacevoli da ascoltare e a tratti anche rilassanti.
Lo consiglio a tutti gli amanti degli shoujo e josei, ma anche a chi vuole provare qualcosa di diverso. Il mio parereè che "Nana" è un anime davvero stupendo: divertente, commovente e in grado di farti provare forti emozioni. Inoltre è molto profondo il valore dell'amicizia.
L'unica cosa che mi spiace è che la Yazawa abbia sospeso il manga per problemi di salute, spero si rimetta presto e continui quest'opera che ha davvero bisogno di una conclusione.
Voto: 10.