logo GamerClick.it

-

"Isekai no Seikishi Monogatari" è un anime di 13 episodi del sensei Masaki Kajishima, creatore di "Tenchi Muyo!": infatti si presenta come spin-off di quest'ultimo. E' stato prodotto dagli studi AIC Spirits e BeSTACK, sotto la regia dell'autore stesso, che però viene accompagnato in modo più che benevolo da Koji Yoshikawa. E' stata realizzata anche una light novel a cura di Hideki Shirane, nella quale il compito dei disegni era affidato a Atsushi Wada. L'anime è uno shounen a tutti gli effetti, con tanto di eroe, antagonista e tutti gli elementi che fanno di un anime l'appartenente a questo genere ben definito, ormai prediletto da molti spettatori.

La trama è poco originale e lineare. Si basa tutta sull'azione, sul fantasy e sul mecha. Narra di Kenshi Masaki, ragazzo di 15 anni pilota di Seikijin, ovvero armi umanoidi scoperte all'interno di antiche rovine, successivamente utilizzate per le guerre tra paesi confinanti. Essendo stato spinto da una perfida organizzazione ad assassinare la giovane principessa del regno Shitoreiyu, viene catturato dopo molta fatica dalle guardie reali. La tenera principessa Lashara Earth XXVIII, dopo avere sentito la sua storia, si commuove e decide di accoglierlo a bordo della sua fortezza volante, centro impenetrabile dove vengono addestrati i piloti di Seikijin.
Tuttavia, l'organizzazione criminale che aveva assoldato Kenshi, nonostante abbia fallito miseramente, non si dà per vinta. Infatti farà estendere un grandissima guerra su scala mondiale, nella quale entreranno in azione la principessa, il giovane pilota e tutto il regno.

Premetto che non sono un amante degli shounen, ma che questo è particolarmente entusiasmante e piacevole alla visione. E' obbligatorio evidenziare le sue banalità e poca originalità, che comunque risultano a dir poco seccanti a tal punto da fare sembrare 'Isekai no Seikishi Monogatari' un "miscuglio" di diversi anime (salterà subito all'occhio la similitudine di diversi aspetti con il ben più noto "Blue Dragon").
Di quest'opera posso dire con certezza di avere apprezzato l'ambientazione, che si dimostra suggestiva, fatata e davvero meravigliosa, in un contesto davvero adatto e particolare, sicuramente amato dai fan dei fantasy. La storia si sviluppa senza troppi colpi di scena, che risulteranno quasi completamente assenti; anche se questo non vuol dire che l'anime prosegua in modo lento e noioso. Sono presenti diverse scene ecchi, ma sempre controllate e mai troppo spinte, in modo da non recare troppo disturbo o rovinare l'atmosfera fantasy che si è venuta a creare nel corso della visione.

Per quanto riguarda il lato tecnico posso solo dire che il livello è notevolmente alto. La qualità di regia è ottima, e quindi sono dovuti i complimenti all'autore che, si potrebbe dire, ha realizzato l'opera quasi completamente da solo (ovviamente non si è occupato del tutto del lato tecnico).
Il doppiaggio è buono e le colonne sonore a cura di Akifumi Tada sono realmente orecchiabili e coinvolgenti. Le opening e le ending si presentano in un modo davvero bello, avvincente e con un ottimo gioco di luci da parte della regia. Nel complesso 'Isekai no Seikishi Monogatari' è un anime piacevole ed energico, adatto a una visione spensierata e rilassante.