logo GamerClick.it

9.0/10
-

"No.6" è un adattamento anime dei 9 romanzi di Atsuko Asano, da cui è stato tratto anche il rispettivo manga, prodotta dallo studio Bones.
Shion è un ragazzino dodicenne che vive nella città modello No.6, nel quartiere Cronos, nell'anno 2013. Il giorno del suo compleanno piomba in casa di Shion un ragazzo della sua stessa età, di nome Nezumi ("topo"), che è fuggito dal centro di correzione della città. Il ragazzo è gravemente ferito, e Shion lo aiuta a curarsi. Quattro anni dopo, Shion incontrerà nuovamente Nezumi, il quale gli svelerà il segreto della città "modello" No.6...

"No.6" è un anime che ho apprezzato moltissimo. La trama è costruita e sviluppata bene nei suoi soli 11 episodi, se non fosse per alcuni dettagli non certo trascurabili <b>SPOILER</b>: per esempio le api assassine vengono messe decisamente in secondo piano durante la storia e riprese solo verso la fine <b>FINE SPOILER</b>. Essi sono forse il punto debole di questa serie. Un altro punto debole, che può essere anche considerato punto di forza, è l'inserimento dello shounen ai: per chi come me l'apprezza, amerà quest'opera, e rimarrà intenerito dalla storia d'amore; per chi non ama questo genere, invece, esso diverrà un fastidio, in quanto, essendo la trama molto bella, il fatto che i due ragazzi diventino più che amici potrebbe deludere. Ma se non vi infastidisce ve lo consiglio vivamente, perché vale la pena di vederlo. Il finale, è piuttosto deludente; d'altra parte, da un anime di soli 11 episodi non si ci può aspettare altro. Rimangono tantissimi dettagli in sospeso, seppure quello di "No.6" rimanga un bel finale - ho pianto comunque, era ovvio. Non voglio cadere in inutili spoiler, ma se vedrete la serie capirete.

I personaggi sono ben caratterizzati, diciamo che ogni personaggio ha un suo ruolo importante nella storia, anche se a mio parere Nezumi è un po' difficile da comprendere, ma va bene così, ciò enfatizza il lato misterioso del personaggio. Nonostante i difetti io ho amato tantissimo la serie, ed essi non mi hanno certo impedito di apprezzarla.
La grafica è davvero ottima, così come le musiche, specialmente l'ending, "Rokutousei no yoru", di Aimer, davvero bellissima. Vi consiglio di ascoltarla per intero, dura più di cinque minuti e mezzo.
Penso che questa serie sia davvero da vedere, perché a mio parere ne vale assolutamente la pena. Mi ha preso tantissimo con i suoi colpi di scena, mi ha intenerito, mi ha emozionato.
Il mio voto finale è 9. Avrei voluto dare 10, ma rivedendo i difetti, mi rendo conto che sarebbe un po' eccessivo, in più devo imparare a diventare più severa con i voti. Spero abbiate apprezzato la mia recensione, grazie della lettura, e buona visione.