logo GamerClick.it

-

"Yosuga no Sora" è un anime del 2010 tratto da una visual novel della Sphere. Da questo ormai famoso titolo è stato tratto anche un manga, a cura di Takashi Mikaze, edito sulla rivista seinen Comp Ace, della Kadokawa Shoten.
L'anime, composto in totale da 12 episodi, è invece prodotto dallo studio feel. e mandato successivamente in onda sulla rete locale AT-X.

La trama è poco originale, in quanto propone la solita e banale storia d'amore ai limiti dell'incesto. Narra del giovane Haruka Kazugano e della gemella Sora, i quali sono tornati, dopo molto tempo, nell'antico villaggio di campagna dove abitava il nonno dei due, quando era ancora vivo (chiamato spesso Okukozome-chou). In quanto portano il nome del nonno, sono ben apprezzati da tutto il vicinato, visto che l'uomo ormai morto aveva aiutato molte persone in passato. I loro genitori sono morti a causa di un'incidente da poco tempo, quindi spetta ad Haruka occuparsi della sorella gemella viziata e scorbutica, ma lo fa con immenso piacere, cercando di rendere la vita della sua cara (o forse sarebbe meglio dire "amata") sorella la migliore possibile. Presto conosceranno nuovi amici del luogo, tra i quali molti conoscenti d'infanzia, con i quali vivranno delle storie assai strane ed impensabili, per lo più amorose e puramente sessuali.

Devo informare che l'anime in questione presenzia di moltissime scene di ecchi anche molto spinto, che più farebbero pensare ad un hentai. Inoltre sono presenti vari elementi, più precisamente come l'incesto, che potrebbero recare disturbo a diversi spettatori. Finito il discorso di avvertimento, non posso che dire di essere rimasto, inizialmente, stupito da questo anime, ma poi assai deluso. In origine sembra una buona storia d'amore tra studenti con vite particolari, sempre piacevole e in diversi casi tenera sotto molti punti di vista. Con il susseguirsi degli eventi il tutto si limiterà al solo sesso e a rapporti che non coinvolgono più l'amore e la passione, ma solamente piccole voglie che attendono di essere placate da un rapporto carnale tra fratelli gemelli. Il character design è davvero ben curato e si appresta a proporci personaggi molto differenti tra loro, uno più curioso ed intrigante dell'altro (tranne per rari casi). All'inizio l'ecchi sembra mostrarsi poco, rendendo il tutto più realistico e suggestivo, raggiungendo tuttavia il massimo sfogo nella parte finale, con scene insulse e fredde. I disegni sono semplicemente meravigliosi ed affascinanti, forse il vero punto di forza di questa assurda storia. Le opening e le ending sono nella norma, senza lode né infamia. In conclusione un anime, nel complesso, poco meritevole e assai scontato, che si adatta solamente ad un pubblico maturo e non facilmente impressionabile.