logo GamerClick.it

9.0/10
-

La vita di una persona può cambiare con un incontro? Nel caso di Sawako Kuronuma, si può dire proprio di sì. Sawako è una quindicenne che viene chiamata al liceo "Sadako", per via della sua somiglianza con il personaggio di "The Ring". La ragazza, infatti, ha un'aria tetra e lugubre, che fa scappare tutti quelli a cui si avvicina. Peccato che in realtà Sawako sia solo "inesperta" al mondo: fin da piccola infatti era quasi sempre sola, e negli anni si è abituata a questa situazione. Ma tutto questo cambia quando un suo compagno di classe, Kazehaya, si avvicina a lei. E' l'unico che lo fa, e la ragazza si meraviglia di questo. Grazie al ragazzo, Sawako imparerà giorno dopo giorno come relazionarsi con le persone e come risolvere i problemi. La ragazza ce la mette sempre tutta, e questa è una qualità davvero ammirevole. Sawako conosce anche nuovi, bellissimi sentimenti: l'amicizia e l'amore. Ma scoprirà anche aspetti meno belli, come il tradimento e le menzogne. Tuttavia Sawako è sempre positiva e riuscirà a mostrare il suo vero animo, dolce e gentile.

Attorno alla protagonista ruotano vari personaggi: le sue migliori amiche, Ayane e Chizuru, che sono legate a Sawako da un'amicizia indissolubile. Kazehaya, il miglior amico della ragazza, che le darà tante "lezioni di vita". Altri personaggi interessanti sono Kurumi, ragazza meschina e amica di Kazehaya, e Ryu, amico d'infanzia di Chizuru e segretamente innamorato di lei.

L'animazione è a parer mio molto bella nella sua semplicità. Le musiche si sposano perfettamente con le varie situazioni della storia, e si crea un insieme perfetto di dolcezza e di divertimento. Inoltre, si possono vedere benissimo i protagonisti crescere nell'animo, e non si può fare a meno di appassionarsi alle loro storie. Cos'è che è speciale in quest'anime? La delicatezza della narrazione: non ci sono mai troppa dolcezza o troppa tristezza, perché subito dopo ci sono gag davvero simpatiche che smorzano le atmosfere create, ma non eccessivamente. "Kimi ni Todoke" è una storia che, guardandola, fa venir voglia di sorridere e di andare avanti nella vita. E' una storia così pura e semplice, ma che ti cattura fin dal primo episodio.
Secondo me è un anime da vedere, che insegna cose che all'apparenza possono sembrare ovvie, ma che in realtà nascondono un fascino speciale. Voto: 9.