logo GamerClick.it

-

'Mayoi Neko Overrun!' è un anime del 2010 tratto da una light novel di Tomohiro Matsu, edita sulla rivista Super Dash Bunko dalla rinomata Shueisha. Successivamente ha visto anche un adattamento a manga, a cura di Kentaro Yabuki. L'anime in questione - che consta di 13 episodi - è stato prodotto dalla studio AIC, sotto la regia di diversi artisti: compreso Tomohiro Matsu. E' stato mandato in onda a partire da Aprile del suddetto anno sulle reti locali: Tokyo MX TV , Sun TV , BS-11.

La storia narra le vicende di Takumi Tsuzuki, ragazzo abbandonato nel corso della sua infanzia, che un giorno scappò dall'orfanotrofio. Venne trovato in seguito da Otome Tsuzuki, che lo accolse nella sua famiglia. La narrazione si svolge però nel futuro, quando loro avranno raggiunto un certa soglia di maturità: infatti, tutte le vicende esposte, saranno ambientate nella pasticceria Stray Cats, nella quale entrambi i giovani lavorano. Ben presto però, la sorella Otome, deciderà di assumere una ragazza apparentemente normale che si rivelerà una vera esperta di questo campo, e con diversi segreti da nascondere. Così inizieranno le loro avventure in questa buffa e comica pasticceria.

Sinceramente ho trovato l'anime, tralasciando il fattore trama, assai insulso e banale. Porta ben poco di nuovo, anzi totalmente nulla, allo spettatore che, attirato dai disegni, si fionda sulla sua visione, rimanendone però deluso, visto che all'apparenza avrebbe dovuto possedere dell'originalità. Infatti, si potrà notare come la storia, nei suoi sviluppi, assuma sempre di più la via dell'harem stolto e "finto comico": insomma, la classica modernità da quattro soldi senza veri valori di base. Nasceranno anche delle relazioni amorose, che si discostano profondamente da quelle sostanziose e ben riprodotte, lasciando mediocrità e stupidaggini. Si può tranquillamente dire che il punto di forza dell'anime in questione è quello riguardante il lato tecnico, che brilla sotto tutti i più svariati aspetti. 'Mayoi Neko Overrun!' ci mostra disegni meravigliosi, con livelli di animazione che lasciano chiaramente percepire la sua recente data di creazione. Il doppiaggio si presenta nella norma e abbastanza regolare, ma in compenso le opening e le ending sono davvero piacevoli. Nel complesso, si tratta di un anime poco meritevole che non vale la pena di essere seguito se non con molta spensieratezza e leggerezza.