logo GamerClick.it

8.0/10
-

Rin e Yukio sono due gemelli nati dall'unione tra Satana e una donna umana. Quest'ultima muore nel darli alla luce, così i due bambini vengono allevati da Padre Shiro, un esorcista molto potente. Purtroppo però la pace per i tre non può durare a lungo e una serie di eventi fa sì che in Rin si risvegliano i poteri demoniaci e Padre Shiro muore ucciso da Satana. Dopo questa tragedia, Rin decide di diventare un esorcista, pur avendo compreso di essere un demone lui stesso. Così inizia la sua nuova vita all'Accademia True Cross, dove però scopre che il fratello l'ha già preceduto. Yukio infatti, oltre a studiare lì, è già un esorcista a tutti gli effetti, nonché nuovo professore del "povero" Rin.

La trama da qui in poi si articola in "stile Harry Potter" tra lezioni all'accademia, problemi con il Vaticano, siparietti con gli amici e ovviamente la lotta contro i demoni e il regno di Satana. Per quanto non originalissima, la storia è gestita piuttosto bene, avvincente e divertente/drammatica al punto giusto. L'unica nota negativa sono l'eccessivo buonismo e la solita morale da shounen ingenuo "gli uomini e i demoni devono andare d'amore e d'accordo, volersi bene e comprendersi a vicenda". Questa tematica è rappresentata soprattutto da Rin, che è molto tenero come personaggio (e, per carità, lo adoro), ma a tratti è davvero stomachevole con la sua eccessiva e candida ingenuità.
Invece trovo molto più interessante la figura di Yukio, in perenne lotta interiore tra bene e male, amore e odio per il fratello. Comunque alla fine tutti i personaggi mi sembrano abbastanza ben caratterizzati, ognuno con la propria storia e la propria personalità.

A livello visivo l'anime è fatto molto bene. Nulla da dire su disegni, colorazione, sfondi, ben fatti e molto accattivanti. Unica cosa, non mi piace la pucciosità di molti demoni, soprattutto quelli minori. Ciò dà al prodotto un aspetto piuttosto infantile, quando poi in altre scene fa vedere fiumi di sangue e mostruosità raccapriccianti. Diciamo che tutta l'opera rimane in questo strano equilibrio tra ilarità e tensione, che poi è una caratteristica di molti shounen. Anche le animazioni sono molto buone e ti fanno davvero godere le scene d'azione. Bene anche la colonna sonora, azzeccata in ogni situazione; le sigle, in particolare, le trovo tutte belle a pari-merito. Ma più di tutto ho adorato il doppiaggio: Nobuhiko Okamoto e Jun Fukuyama nei panni, rispettivamente, di Rin e Yukio non potevano essere più azzeccati.
In conclusione, anche se non esente da difetti, 'Ao no Exorcist' è davvero un buon prodotto e da parte mia un 8 se lo merita tutto. Ora aspetto di vedere il film e di leggere il manga, che da quello che ho capito si discosta parecchio dall'anime.