logo GamerClick.it

-

'Byousoku 5 cm', tradotto come '5 centimetri al secondo', per me è un capolavoro. Lo dico senza molti fronzoli poiché ogni volta che lo guardo è un pugno nello stomaco e mi commuovo sempre; ma proprio per questo mi vien voglia di vederlo, infatti riesce a darmi emozioni come pochi anime o film o manga al mondo riescono a darmi. Oserei dire che quest'anime è come una puntura endovena di emozioni fortissime.
So che può sembrare un commento di pancia, potrei però affermare che non lo è, dato che lo vidi molto tempo fa, ma in un certo senso posso invece dire che è una recensione realizzata non solo con la testa o la penna, ma anche e soprattutto con il cuore, poiché, per l'appunto, è assolutamente l'anime che è più in grado di emozionarmi attraverso i tre episodi nei quali vengono raccontati in modo eccelso tre momenti diversi di una storia d'amore a distanza.

Particolare menzione all'interminabile angosciante viaggio in treno, non solo un viaggio tra due città lontane, ma un viaggio attraverso l'emozione, l'angoscia, le aspettative, la ricerca, insomma attraverso i sentimenti del primo amore.
Inoltre mi sento di dare un tributo doveroso al disegno dell'ambientazione, il secondo episodio, Cosmonauta, è probabilmente una delle più belle cose che i miei occhi hanno potuto ammirare, raramente ho visto immagini così belle e così ben disegnate.
In conclusione non posso non porre all'attenzione la colonna sonora con la canzone finale (dell'ultimo episodio) davvero azzeccata e commovente, perfetta sinfonia di un affresco di sentimenti che percorre i binari dell'amore con una velocità di 5 centimetri al secondo.