logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Heroic Age" è una serie prodotta nel 2007 dallo studio studio Xebec. Nello stesso anno è stato realizzato un manga che presenta la stessa storia ma dal punto di vista di un altro personaggio, ovvero Iolaus.

Storia
"Molto, molto tempo fa. All'estremità di questo universo c'era un popolo che si faceva chiamare la Tribù dell'Oro. Loro che avevano creato i pianeti ed avevano il potere di prevedere il futuro avevano inviato un appello agli altri popoli ancora primitivi. 'Venite. Dai pianeti su cui siete nati, venite in questo universo.' Tre popoli risposero alla loro chiamata. La Tribù dell'Oro gli diede il nome di Tribù dell'Argento, Tribù del Bronzo e Tribù degli Eroi. In seguito, quando la Tribù dell'Oro decise di lasciare questo universo per un altro, apparve un altro popolo che aveva appena risposto alla sua chiamata. Il quarto popolo che aveva raggiunto lo spazio con le proprie capacità era il genere umano. La Tribù dell'Oro lo chiamò Tribù del Ferro."

Questo è l'antefatto di "Heroic Age", narrato all'inizio della serie. La storia, tuttavia, si svolge in un universo in cui la Tribù d'Oro è scomparsa ormai da secoli, la Tribù degli Eroi è stata annientata quasi completamente da una guerra e la Tribù del Ferro cerca di sopravvivere al conflitto in corso con la Tribù dell'Argento e la Tribù del Bronzo. Ultima speranza del genere umano è la missione dell'Argonaut e della principessa Dianeira, in cerca del Nodoss, il dono lasciato dalla Tribù dell'Oro.
Dopo un lungo viaggio, l'Argonaut troverà, grazie alla guida di Dianeira, su un pianeta devastato, il Nodoss, un ragazzo umano di nome Age, che ospita al suo interno Belcross, uno dei cinque superstiti della Tribù degli Eroi.
Comincia, da quel momento, la vera storia di "Heroic Age", una storia che, per quanto sia povera di colpi di scena particolarmente eclatanti, mantiene uno sviluppo avvincente, in grado di concatenare abilmente i vari episodi e di alternare sapientemente momenti d'azione a momenti di tranquillità.
Il finale, nonostante sia annunciato, rimane sorprendente e in particolare gli ultimi cinque minuti dell'ultimo episodio: che succedesse quel che è successo era piuttosto scontato, ma che succedesse in questo modo era al di là di ogni previsione.

Personaggi
In questo campo la prima cosa che si nota è la straordinaria semplicità di Age, una semplicità che però sarebbe sbagliato definire infantile.
Subito dopo l'"occhio" cade su Dianeira, la protagonista femminile della serie. Caratterizzata da una modestia che si potrebbe definire eccessiva, nel corso della storia attraverserà un cambiamento profondo, aiutata non solo da Age ma anche da tutti i membri dell'equipaggio dell'Argonaut.
Gli altri personaggi hanno una caratterizzazione un po' inferiore, ma comunque molto buona. Le figure di rilievo di entrambe le fazioni del conflitto mostreranno le varie sfaccettature delle parti in gioco, evitando a ogni Tribù ruoli quali quello di "buono assoluto" o "cattivo assoluto", donando a tutta la storia e all'intrecciarsi delle storie dei vari personaggi un tono molto più realistico.
Realizzati molto bene sono anche gli antagonisti, in particolare la storia relativa a due di loro risulta addirittura più interessante del particolare rapporto che si instaura tra Age e Dianeira.

Audio e colonna sonora
Colpisce subito l'opening, di qualità notevole. L'ending è nella media, mentre le musiche di sottofondo sono perfette all'atmosfera del momento, curate in maniera più che ottima, costituiscono da sole un piccolo gioiello.

Disegni e animazioni
Dal punto di vista grafico la serie è più che piacevole: ambienti particolari, ombre ben realizzate, animazioni curate, interfacce dei comandi ed effetti speciali ottimi.
In particolare, durante alcuni momenti particolarmente importanti si avranno immagini o brevi sequenze di immagini molto suggestive o spettacolari.

Apprezzamento personale
Come una scala. Sempre più alto, fino alla fine.
Voto complessivo: 8,5
Se vi piacciono le storie di fantascienza, allora non potete perdervi "Heroic Age". Se però cercate un anime di genere mecha rimarrete delusi, dato che, per quanto presenti, non sono proprio al centro della scena.
Più in generale, è consigliato a chi cerca una serie di molto sopra la media.