logo GamerClick.it

-

Avevo voglia di retrò e così quando per caso nella home page di Animeclick è apparsa l'immagine di questo film ho deciso subito di guardarlo, e non me ne sono pentita.
Con tanta nostalgia devo dire che mi ha ricordato molto le meravigliose sensazioni provate da bambina quando guardavo incantata un classico della Disney. I disegni, le musiche e i fondali ricordano appunto lo stile Disneyano, mentre la trama si rifà alla storia di Romeo e Giulietta.

Questo film narra la storia di Sirius, principe dell'acqua, che si innamora della principessa Malta, appartenente al popolo nemico, quello del fuoco. E' interessante notare come i colori dei personaggi siano invertiti: Sirius (acqua) è di un vivace color rosso, mentre Malta (fuoco) è di un pacato color celeste.
I genitori dei due protagonisti, il dio dell'acqua e la dea del fuoco, osteggiano il loro amore poiché esiste il divieto tra i due popoli anche solo di incontrarsi. Tutto ciò per colpa del dio del vento che seminò zizzania molto tempo addietro, finché la guerra tra le due fazioni dopo non poche perdite si risolse in una tregua e con l'imprigionamento del dio provocatore nella zona proibita dei fondali marini. E' proprio in questa zona misteriosa che capita Sirius, ed è da qui che sbucherà nel terriotorio degli esseri del fuoco, facendo la conoscenza della bellissima Malta.

Certo, la trama non brilla per innovazione, ma se si considera che questo film è stato realizzato all'inizio degli anni '80, bisogna dire che è ben fatto e può considerarsi una piacevole visione per chi prova nostalgia per i vecchi film d'animazione.