logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Nyan Koi!" è la trasposizione, realizzata nel 2009, dall'Anime International Company, dell'omonimo manga creato da Sato Fujiwara nel 2007 e tutt'ora in corso, con cinque volumi all'attivo. La serie è composta da dodici episodi.

Storia
L'anime parla di Junpei Kousaka, uno studente delle superiori innamorato di Kaede, una sua compagna di classe. I problemi di Junpei iniziano quando, tornando a casa, calcia una lattina vuota trovata per terra e, anziché nel cestino, questa finisce accidentalmente per decapitare la statua di un gatto sacro. Per il suo "crimine", Junpei viene maledetto. Inizialmente può comprendere ciò che dicono i gatti, e, con il passare del tempo, si trasformerà completamente in un gatto. L'unico modo che ha per impedire che ciò accada è aiutare cento gatti a risolvere i loro problemi. Solo che Junpei è allergico ai gatti.
A complicargli ulteriormente la vita ci saranno l'amica d'infanzia segretamente innamorata di lui, una stalker e la sua gemella, una postina più grande di lui e un'altra ragazza: tutte spasimano per lui, chi più, chi meno.
Durante la serie assisteremo alle peripezie di Junpei che, tra le richieste dei gatti e i vari incidenti che avrà, cercherà ancora di avere una vita normale e di conquistare Kaede.
L'anime si pone fin da subito come commedia, e c'è da dire che riesce a far ridere veramente tanto, riuscendo, in linea di massima, a risparmiarsi il fanservice.
L'ultimo episodio non rappresenta la conclusione della storia, anzi, alla fine di quest'ultimo viene annunciata una seconda stagione, di cui, al momento, non si sa molto.

Personaggi
Nonostante una buona caratterizzazione di tutti i personaggi, salvo uno o due, l'unico che risalta è Nyamsas, la gatta che vive a casa di Junpei (la sua famiglia adora i gatti), che sembra avere qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, sia umani sia gatti.
Per quanto riguarda gli altri, l'unico personaggio che poteva anche non esserci è la postina, Mochizuki, il cui scopo principale sembra quello di fare da personaggio-fanservice, ruolo, questo, in parte assegnato anche all'amica d'infanzia, Sumiyoshi, che però può vantare un po' di spessore.
Particolare anche la stalker, Kotone, e la famiglia di Junpei (madre e sorella minore, il padre è in viaggio a causa del suo lavoro), il cui principale passatempo è spettegolare sul protagonista.

Audio e colonna sonora
L'opening è alquanto scarsa, mentre l'ending è orecchiabile. Per quanto riguarda i sottofondi, devo dire che il modo in cui si adattano alle varie situazioni è molto sopra la media.

Disegni e animazioni
Graficamente la serie è molto piacevole, ma comunque nella media, con un buon chara (sia degli umani sia dei gatti) e con una buona cura dei fondali. Le animazioni sono buone.

Apprezzamento personale
Ho passato quasi tutti i dodici episodi a ridere.

Voto complessivo: 8.
Consigliato a chi vuole passare qualche ora in allegria e spensieratezza.