logo GamerClick.it

-

<b>[Attenzione contiene possibile spoiler!]</b>
"Baka to test to shoukanjuu ni!" è il seguito del precedente capitolo "Baka to test to shoukanjuu", spesso abbreviato in "Bakatesto". Chi ha già visto la prima serie noterà alcune lievi differenze e, invece, altri elementi in comune con il primo capitolo. Per prima cosa c'è da dire che i duelli tramite gli avatar (che si chiamano essenze se non ricordo male, ma potrei benissimo sbagliarmi) sono leggermente diminuiti, in quanto, se nella prima serie in ogni episodio vi era un assaggio di battaglia, nella seconda serie vi è una leggerissima diminuzione di essi, non essendo inclusi in quale episodio. Altra differenza è il fatto che nella seconda serie i riferimenti shoujo sono più frequenti soprattutto incentrati su Akihisa, che però penso sia un miglioramento molto apprezzato da me.

Queste sono le uniche differenze, quindi si deduce che nella seconda serie ci sarà, come prima, una dose di umorismo altissima, che non vi farà restare seri per più di qualche minuto. Nonostante questo, rimarranno gli epici momenti di gelosia e di umorismo fra coppie (Shouko che è gelosa di Yūji e quindi lo acceca, etc. Kudou che fa dissanguare Guardone ecc.)
Fin qua sarebbe stato un 10, ma purtroppo c'è un problema: il finale.
Non che finisca male o che ci sia qualcosa che sconvolga la storia. Solamente che rispecchia pienamente il titolo, ovvero ti lascia stupito e ti toglie le parole di bocca lasciandoti lì come uno stupido, precisamente come un Baka.
Sì, magari ero io che mi aspettavo un finale in cui Akihisa si sarebbe messo con Minami, Yūji con Shouko e Kudou con Guardone, ma forse è meglio così. Poiché lascia le porte aperte a un'ipotetica serie futura, che seppur scontata potrebbe fare ridere e divertire come le precedenti.
In definitiva, "Baka to Test to shoukanjuu ni!" è un ottimo titolo, lo consiglio a chiunque, in quanto è una delle serie che più ho apprezzato ultimamente.