logo GamerClick.it

-

Quando un numero dispari di suicidi comincia a verificarsi nei pressi di un grattacielo, la maggior parte dei compaesani trattano la situazione come una serie sfortunata di eventi. Una ragazza, però, sente che c'è qualcosa di più sinistro dietro - soprattutto quando il suo amico Kokutou cade misteriosamente ammalato. Dopo aver assistito a una delle morti, Shiki comincia a rendersi conto che esiste una strana connessione tra ciascuna delle ragazze, e prevede che un totale di otto morirà. Con sette morti e l'accuratezza della sua previsione chiara, si propone di porre fine alle uccisioni. Eppure, mentre si avvicina alla verità, si ritrova sempre più vicino a un punto di non ritorno. Shiki riuscirà a mettere fine alle tragedie o diventerà la prossima vittima?

"Kara no Kyoukai" (Confini del Vuoto), è una serie creata nel 1998 da Kinoko Nasu e Takeuchi Takashi.
L'adattamento animato è stato rilasciato come una serie di sette film, ognuno dei quali dura approssimativamente 50 minuti. Ogni singolo film è ambientato in un diverso periodo di tempo, cioè non sono consecutivi cronologicamente. La serie è rappresentata secondo un ordine non consecutivo, e l'anime è rimasto fedele a quel metodo.

Il primo film, "Fukan Fuukei" (Overlooking View), è sorprendentemente buono in termini di storia. Sebbene non vi sia uno sviluppo particolare dei personaggi, gli eventi si muovono a un ritmo piacevole e la natura tesa della trama è molto evidente allo spettatore. Il film è in qualche modo prevedibile in sé, ma questo in realtà è un bene, perché non toglie la visione di esso come un episodio singolo, né interferisce con la visione degli episodi futuri.

Una cosa da notare è che il sottotitolo della serie, "Il giardino dei peccatori", in realtà è molto appropriato. Il primo film mette bene in luce il fatto che il mondo in cui si svolge la storia non è benevolo come sembra, e che non tutto è così semplice come la gente può credere in un primo momento.
Gli sfondi e i fondali sono generalmente eccellenti. La struttura "a labirinto" dell'edificio Fujo è molto ben rappresentata, come lo sono le varie scene all'aperto e le scene degli interni.
Un settore in cui il film riesce particolarmente bene a gestirsi è quello degli effetti sonori. Questi sono spesso molto chiari e ben utilizzati, sfumando nel rumore di fondo quando necessario. Gli effetti utilizzati durante le sequenze d'azione sono a volte bruschi e acuti rispetto al resto del film, mentre gli effetti utilizzati per promuovere un clima di tensione sono un po' carenti. La musica a volte manca un po' di sottigliezza, ma serve in genere per aumentare l'effetto di una particolare scena, aggiungendo un senso di presagio per le sequenze che hanno bisogno di quella "grinta" in più.

I doppiatori sono ben utilizzati, con i tre personaggi principali ben delineati. Sakamoto Maaya, che interpreta il ruolo di Ryougi Shiki, porta un certo brivido alla sua voce nei momenti in cui è necessario, cosa che migliora l'effetto complessivo del personaggio. Purtroppo, il resto del cast in realtà non ha molto spazio per mostrare le proprie abilità, e questa barriera praticamente distrugge ogni speranza di sviluppo del personaggio.
Inoltre una giusta valutazione di personaggi del film è difficile a causa sua della lunghezza (circa 50 minuti), non c'è vero sviluppo di ogni personaggio, e al momento la trama non sembra comunque tenere conto di questo aspetto.
In generale i personaggi sono ben fatti, ma mancano di una certa profondità che si spera essere migliorata come la serie continua.

Nel complesso questo film è davvero molto piacevole. Il ritmo della storia, la tensione delle varie scene, e il semi-combattivo rapporto dei personaggi, tutto questo serve a sollevare quest'opera al di sopra dello standard; e il fatto che la serie sia composta da film singoli è anche un plus. Il film può essere un po' prevedibile, ma è comunque molto molto ben fatto e coinvolgente.
Alcune persone non possono godersi a pieno il primo film a causa di una serie di motivi (non ha storia d'amore reale, carenza di sviluppo dei personaggi, trama non sequenziale, ecc.), ma personalmente, non vedo l'ora di vedere il resto della serie.