logo GamerClick.it

-

"Uzumaki" (spirale) è un live action horror del 2000, trasposizione cinematografica dell'omonimo Manga.
Il titolo racchiude in sè l'elemento su cui si basa tutta la trama (se vogliamo chiamarla così), spirali che compaiono ovunque, senza spiegazioni e una escalation di pazzia che prende tutti i personaggi.

Ogni elemento del film fa riferimento alla spirale, dal cibo ai capelli dei personaggi, una spirale che avvolge tutto e tutti...
Salta subito all'occhio l'eccentricità e la stranezza della regia :primi piani improbabili, recitazione ai limiti dell'assurdo (non saprei se è una cosa voluta o è semplicemente data dall'incapacità degli attori) che contribuiscono a creare un'atmosfera di pazzia sin dai primi minuti.

La trama procede alternando momenti piatti ad altri in cui non si capisce cosa si sta guardando, la componente horror è data prevalentemente dalle atmosfere cupe (non sempre riuscitissime) e da alcuni personaggi psicopatici e grottechi (talvolte ai limiti del ridicolo, risultando quindi controproducente ai fini dello "spavento").

I personaggi non sono niente di speciale come caratterizzazione, piuttosto banali così come la recitazione, piatta, ma in linea con la qualità media dei live action giapponesi che non brillano quasi mai per qualità recitativa.

A livello puramente estetico si nota che non è stato realizzato con grandi mezzi, regia, scenografia e montaggio sono mediocri ma diciamo che per il genere horror è raro sentire l'esigenza di un alto budget (soprattutto se horror psicologici) però le altre mancanze si fanno sentire.
Stessa discorso riguarda le musiche, discrete, non danno fastidio ma raramente creano quell'atmosfera cupa che ci si aspetterebbe da un horror di qualità.

In conclusione, Uzumaki è il mio primo live action horror quindi non posso, purtroppo, fare paragoni ma, nonostante ciò, non mi sento di promuoverlo in quanto l'ho trovato piuttosto "nonsense" sia a livello di trama che personaggi che, esclusi qualche spunti, si sono rivelati monotoni.