logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Death Note" è tratto dall'omonimo manga dell'autore Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata. Entrambi secondo me hanno creato uno stupendo lavoro e da quest'ultimo è stato realizzato un anime a mio parere superlativo.
La trama è qualcosa di molto complesso. Nata come un'idea semplice si sviluppa in maniera articolata e complessa portando lo spettatore a dovere stare bene attento perché possa capire la logica dietro alle azioni dei personaggi. E' una trama complessa ma non trattata superficialmente e spiegata poco, tutt'altro, gli svariati discorsi che troviamo durante la storia ci rendono la vita più semplice e comprendiamo a fondo ogni cosa (solo con l'attenzione ovviamente). Lo svolgimento dell'intera storia è molto ben studiata, non mancano i colpi di scena e la suspense. Il tema principale che si è voluto trattare è "la vita e la morte", ma ci sono anche l'avidità, la pazzia, il desiderio, la paura e ogni lato negativo dell'animo umano. Si può dire che l'anime sia fedelissimo al manga anche se con un finale leggermente diverso, opinione che darò solo al fondo della recensione.

I personaggi sono anch'essi studiati nei minimi dettagli. Vengono raccontate molte cose su di loro e possiamo in questo modo immedesimarci molto nella loro logica, sentire i loro desideri e cercare di comprendere tutte le ragioni dei loro gesti. Non ci sono personaggi in secondo piano perché, nel corso della storia, ogni singolo individuo avrà un ruolo chiave per lo sviluppo della trama.

I disegni sono realizzati molto bene e scorrono in maniera piuttosto fluida. Le proporzioni sono ben rispettare e questo ci dà un maggior senso della realtà in quanto, nonostante "Death Note" sia un'opera di finzione, si svolge su uno sfondo di vita reale e quindi ha bisogno di fare identificare lo spettatore il più fedelmente possibile nella psiche dei personaggi. Questa identificazione con loro riesce ancora più semplice grazie alle espressioni incredibilmente realistiche ed emozionanti. Le ambientazioni sono molto belle, cupe e tetre, ottime per questo genere di anime così dark.

Le musiche si adattano alla perfezione con "Death Note", non sono niente di così entusiasmante o che rimanga nel mio cuore, ma senz'altro le troverete incalzanti ed emozionante per questo anime.
I doppiaggi sono anch'essi ben realizzati. Non stanca per niente ascoltare i discorsi e le voci rendono in maniera esauriente le emozioni provate dai personaggi.

In conclusione trovo che "Death Note" sia un'opera degna di nota e del vostro prezioso tempo. Un 8 per me è più che meritato ma non mi sbilancerò oltre per una ragione semplice ma che ho trovato molto significativa. Il finale.
L'ultimo episodio: negli ultimi minuti dell'anime, si svolgono delle scene che contrastano il pensiero che l'autore del manga voleva dare e per questa ragione si porta lo spettatore a un'interpretazione sbagliata dei personaggi e dei loro pensieri. Quindi trovo il finale deludente da questo punto vista.