logo GamerClick.it

-

A me non piace scrivere. Il solo fatto che stiate leggendo questa mia recensione implica che davvero non potevo fare a meno di parlare di quest'opera. Ho deciso di non elencare i dati generali di quest'anime quali autore, anno di pubblicazione, casa produttrice e chi più ne ha più ne metta, per il semplice fatto che non voglio sembrare ridondante dato che questi dati sono stati presentati dai precedenti recensori. Quello di cui voglio parlare dunque sono solo le mie semplici impressioni.
Ci sono cose che non devono andare perse, ci sono consapevolezze che vanno maturare crescendo e che devono fare parte del background di un uomo poliedrico. "Hotaru no haka" per me è stato un colpo, un impatto nel quale ho perso l'orientamento, che mi ha denudato di ogni pregiudizio e fatto sentire completamente impotente. La trama semplice, tremendamente lineare, dell'opera e il realismo quasi maniacale con il quale è stata realizzata, che non lascia spazio a scene utopiche e fiabesche pur essendo un "cartone animato" (la frase iniziale pronunciata dal personaggio maschile mette subito le cose in chiaro), dimostrano l'intenzione di comunicare un'idea, un sentimento fortemente sentito da chi ha concepito questo film. Si parla di guerra, si parla di morti, si parla di carestia, il tutto senza mezzi termini, senza mezze misure, senza la minima mediazione che non siano gli occhi innocenti e impotenti dei due ragazzi. Ed è questa la chiave di volta: l'innocenza.
L'aspetto più disumano della guerra, l'insensatezza totale di fondo di essa viene mostrata nella sua forma più intima, come se una coperta venisse tolta facendoti ritrovare nelle scene finali del film in cerca di aria, schiacciato da un macigno invisibile.
Se siete in cerca di un qualcosa di emozionante, di un qualcosa che vada al di là del semplice passatempo, di un qualcosa per cui valga la pena spendere qualche ora del vostro tempo e se siete abbastanza coraggiosi da liberarvi dei vostri pregiudizi per guardare un anime indipendentemente dalla vostra età, scoprirete uno dei migliori film sulla guerra che abbiate mai visto.