logo GamerClick.it

-

Onestamente "Jigoku-Hen" è stato una delusione immane. Dopo avere visto "Fade to Black", avevo grandi speranze per il quarto film, e il capitolo scritto da Kubo e l'episodio filler che faceva da prequel avevano alimentato ulteriormente la mia curiosità.
Trama: Yuzu Kurosaki, la sorellina di Ichigo, viene rapita da un gruppo di dannati sfuggiti al controllo degli Inferi. Il nostro Sostituto Shinigami, accompagnato da Rukia, Renji, Ishida e da un misterioso alleato di nome Kokuto decide d'irrompere nell'Inferno per salvare la sorella.

E fin qui tutto bene, perché Kubo finora ha dato pochissime informazioni sulla dimensione infernale, e gli autori potevano veramente sbizzarrirsi; purtroppo però ne è uscito un film confusionario, poco appassionante, con un ritmo eccessivo (entra all'inferno, combatti, combatti, combatti, esci dall'inferno, rientra all'inferno, combatti, combatti, esci dall'inferno) che non riesce davvero ad attirare l'attenzione del fan.
I combattimenti sono di livello veramente scarsissimo: quello di Rukia non è che un mero rifacimento della lotta contro Aaroniero, e anche quelli di Ishida e Renji somigliano eccessivamente a battaglie già viste. Ichigo in versione Vasto Lorde è interessante, certo, ma a parte questo...
La trama presenta anche diversi buchi: oltre al solito fattore temporale, già presente in "Fade to Black", comunque, ci saranno diversi momenti inspiegabili, che lasceranno abbastanza perplessi (uno su tutti? Yuzu!). I dialoghi sono piuttosto piatti, l'unica emozione potrebbe darla il discorso di Kokuto a Ichigo riguardo alla sorella, poi nada.
Riguardo All'Inferno impariamo ben poco, o, meglio, nulla, e tanto meno riguardo All'Hollowficazione di Ichigo. La mancanza di vere e proprie azioni da parte del Gotei 13 contribuisce ad appiattire la trama; i fan che speravano di vedere approfondito il legame tra Ichigo e le sue sorelle saranno probabilmente rimasti delusi, visto che ci si limita al solito "Sono-il-fratello-maggiore-e-devo-proteggere-le-mie-sorelline". Personalmente ritengo anche che ci sia stato qualche personaggio non esattamente in character, ma questa è una mia opinione.

I disegni sono fatti decisamente bene, almeno loro, ma la colonna sonora, piena di track rockeggianti, si adatta male alle scene; peraltro, se in "Fade to Black" avevamo avuto diversi pezzi nuovi di zecca, qui ci becchiamo solo track già conosciute. Non male l'ending theme "Save the One, Save the All".
Come voto non riesco a dare più di 4. "Jigoku-hen" è a vedere solo se siete veramente fan.