logo GamerClick.it

-

La prima volta che lo vidi al cinema non ero ancora convinta, ma dopo averlo ri-visto posso confermarlo: "Arrietty" non mi è piaciuto per niente.
Forse è colpa delle aspettative che mi sono fatta grazie alle opinioni dei miei amici, tutte positive perlopiù, o forse perché non ho letto i libri originali da cui il film è stato tratto, questo non l'ho ben capito.
Quel che è certo è che, dall'inizio alla fine del film, mi sono chiesta quale fosse la storia, perché determinati passaggi venissero dati per scontato come la scoperta delle prime tracce degli sgraffignoli da parte della governante e la completa mancanza di spiegazioni su Arrietty e la sua famiglia, per non parlare dei dialoghi impostatissimi, freddi e senza senso.

Perché a una casa di produzione si devono perdonare delle lacune nella trama e la quasi completa assenza della storia solo perché le immagini sono "meravigliose"?
Le immagini sono sì belle, degne di erbari e taccuini di viaggio certo, ma di sequenze (dato che è un film, secondo me, si dovrebbe parlare di sequenze e di azioni) fatte di nulla, in questo film, ce ne sono fin troppe, e non del tutto giustificate dalla volontà d'introspezione e di riflessione che si poteva riscontrare nei precedenti film.
E, se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, forse è giusto segnalare che il gatto in questo film è tutto tranne che un gatto, che l'ambientazione umana è confusionaria e senza una logica temporale - siamo nel '800, nel 2000? E perché il Giappone e non l'ambientazione originale? -, il fatto di rendere grottesco solo il "cattivo" e non ogni personaggio è ormai venuto alla noia insieme ai capelli che si drizzano a ogni emozione, l'anonimato dei volti, o la loro ripetitività, farà comodo a chi deve disegnarli ma non a chi vede il film e ha già visto i precedenti.
La colonna sonora è caratterizzata dalla voce lagnosa di una cantante, che va miracolosamente a riempire i vuoti di dialogo e azione del film, ma se la si toglie al suo posto rimane il nulla.

Tutto ciò che mi rimane di questo film è rabbia, mi sono sentita presa in giro per questo non-lavoro dello Studio Ghibli, e ho pensato di avere speso i miei soldi inutilmente, cosa che mi capita raramente quando vado al cinema. Credo proprio che non andrò più a vedere film Ghibli al cinema, e questo mi dispiace molto, ma se i risultati sono questi, ritengo non ne valga la pena.