logo GamerClick.it

-

Scriverò questa recensione di getto, visto che ho finito di vedere l'ultimo episodio giusto 2 minuti fa. Con questa premessa, siete liberi di passare a recensioni più dettagliate. (Non è perché sono modesto, è solo perché è la prima che tento di scrivere con molta serietà.)
"Ano Natsu de Matteru" è uno dei tanti anime scolastici-sentimentali con molte scene da commedia. Elemento che lo diversifica dalle classiche storielline è l'aggiunta di elementi extraterrestri che caratterizzano l'anime fin dal primo minuto di visione.

Storia: non mi dilungherò nella trama, visto che viene già esposta in maniera completa dal sito e che rischierei di sfociare in degli spoiler. Quello a cui punto è un'analisi degli altri elementi. Tutto sommato, la storia si articola bene, e porta con sé molti colpi di scena sopratutto nelle ultime puntate. Fino all'ultimo secondo. E, nonostante sia una commedia sentimentale, il fatto che non manchi di scene d'azione è una buona cosa, vista la natura di alcuni protagonisti. Voto: 7.

Personaggi: è difficile raggrupparli in un unico commento. I protagonisti, Kaito Kirishima e Ichika Takatsuki, appaiono spesso banali, anche se il ruolo che ricoprono spesso lo richiede. Riescono a tirare fuori qualcosa di diverso solo con le cineprese in mano.
Gli altri personaggi, Kanna, Tetsuro e Mio, hanno un carattere più marcato e che si addice perfettamente ai loro ruoli, anche se spesso compiono azioni forzate nei momenti clue dell'anime. Anche l'intreccio che c'è tra queste cinque persone è articolato e ben strutturato.
Necessitano una descrizione a parte altri due personaggi: Remon Yamano e Rinon. Remon-sempai è una "ragazza" indubbiamente subdola, ma lascia molti interrogativi fino alla fine della serie. Si vede che ha tante cose da nascondere, e il fatto che le piace giocare su questi suoi aspetti la rende un personaggio spettacolare, che aggiunge valore all'opera. Rinon, "animaletto" di Ichika-sempai, è il personaggio fondamentale. Non parla, ma le sue espressioni unite alle sue azioni lo rendono perfetto. Davvero, proprio non saprei cos'altro dire.
In pratica, gli unici che perdono spesso di originalità sono i protagonisti, lacune che vengono prontamente colmate dagli altri personaggi presenti. Voto: 7,5.

Regia: gli ambienti in generale sono stati curati molto bene, anche le inquadrature sono state effettuate con dei buoni criteri. In particolare, le scene viste dalle lenti della cinepresa rendono bene l'idea delle riprese amatoriali. Mi spiace non avere altro da dire. Voto: 8.

Colonna sonora e sigle: Trovo la colonna sonora ottima. Per ogni situazione, dalle più felici e spensierate alle più commoventi o più d'azione, c'è la sua melodia. Tutte riescono a dare un'idea della situazione in causa. Non è da poco: questo tipo di anime richiede un lavoro diverso e specifico per quasi ogni scena, obiettivo centrato da parte del compositore. Un parere migliore arriverà con il disco della colonna sonora sotto mano, quando sarà possibile analizzare con maggiore precisione il lavoro dell'orchestra. Voto: 8.

Le sigle, a mio parere, sono altrettanto favolose. L'opening, "Sign" di Ray, è perfetta, idem per le scene dello stesso. Anche l'ending, "Vidro Moyou" di Yanagi Nagi, è ottima. I disegni sono semplici, giusto quello che serve per unirsi alla perfezione con la canzone. E, cosa che apprezzo molto, il tempo di entrata variabile dei titoli di coda: se c'è bisogno di spazio per la storia con il sottofondo dell'ending si concede, proprio come viene effettuato in questa serie. Voto: 9.

In conclusione, "Ano Nastu de Matteru", a mio avviso, si merita un bel voto, c'è poco da dire. Lo consiglio a voi che apprezzate queste commedie sentimentali, non credo che ve ne pentirete.
Voto complessivo: 8.