logo GamerClick.it

-

<b>Contiene lievi spoiler</b>

Tendenzialmente sono molto diffidente verso gli anime che vengono osannati come capolavori, perché ho spesso riscontrato che non incontrano i miei gusti e questa volta non è stato diverso. Ho sentito molto parlare di questa serie soprattutto per il gradimento che aveva ricevuto in Giappone, così, incuriosita soprattutto dai consensi più che dalla storia in sé, l'ho visto.

La trama: Madoka è una ragazzina come tutte le altre, frequenta la scuola, ha delle amiche con cui esce e una famiglia che le vuole bene. I guai accadono quando arriva una nuova compagna di classe dall'atteggiamento distaccato che però sembra in qualche modo conoscere Madoka. Durante un'uscita Madoka si imbatte in un combattimento tra la nuova arrivata Homura e uno strano essere di nome Kyubey, che inizialmente sembra ingiustamente perseguitato da Homura e che trova riparo tra le braccia di Madoka. Più tardi veniamo a sapere che Kyubey è un incubator ed è capace di esaudire qualunque desiderio, ma in cambio la ragazza che lo richiede, deve diventare una maga che da quel momento in poi consacra la propria vita per combattere le streghe cattive.
Potrebbe sembrare la classica storia in cui la protagonista, una normalissima studentessa, riceve la visita di un essere magico che le dà magici poteri per combattere i cattivi e da lì in poi grandi avventure che finiscono bene, ma non è così. Nel corso degli episodi vedremo battaglie anche con esiti molto duri e verremo a conoscenza di particolari, non proprio trascurabili, a cui il "caro" Kyubey non aveva minimamente accennato.
Oltre Madoka e Homura ci sono altre maghe: Mami, che aiuterà inizialmente le ragazze a capire come funziona la lotta tra maghe e streghe; Sayaka, la migliore amica di Madoka; e Kyoko una ragazza un po' scontrosa, ma in fin dei conti buona.

Inizialmente trovato l'anime molto confusionario e questo mi ha portato a vedere le puntate con molta difficoltà, soprattutto perché non mi invogliavano a continuarne la visione. Senza contare che ho odiato Madoka e in ogni puntata aspettavo puntuale un suo pianto (spesso anche più di uno) che non si è fatto attendere.
Solo verso la fine della serie iniziamo a capire un po' di più i diversi personaggi, l'emblematica figura di Kyubey e il rapporto che lega Madoka e Homura.

Mi aspettavo molto da questa serie, visto il clamore e il consenso che ha avuto in Giappone, mentre io ne sono rimasta piuttosto delusa. Gli do la sufficienza, anche se meriterebbe un voto più alto per due motivi:
- il character design, nonostante le atmosfere spesso cupe, è piuttosto originale sia nel disegno dei personaggi sia per la rappresentazione delle streghe e i loro mondi;
- il personaggio di Sayaka è a mio parere il più riuscito della serie, è l'unica che non mi sembra finta e mi è dispiaciuto molto per la sua storia. <b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b> L'ho compresa quando ha deciso di diventare una maga per guarire la mano del suo amico d'infanzia Kyosuke (di cui è innamorata), che non poteva più suonare il violino, e mi è dispiaciuto tanto vederla soffrire e piangere quando, resasi conto di essere un corpo senz'anima, non poteva essere al fianco di Kyosuke e non ha potuto impedire alla sua amica Hitomi di dichiararsi al ragazzo <b>[Fine Spoiler]</b>.