logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quanto contano le musiche in un anime? E' una domanda che è stata posta anche in un recente sondaggio ai giapponesi, le risposte ricalcano un po' quello che è il pensiero comune ovvero: in media abbastanza, ma non sono la cosa fondamentale. In X invece è senza dubbio la cosa che più mi rimane in mente e più mi è piaciuta. Per quasi tutta la serie si ripete la stessa canzone, Destiny, ma è talmente bella, epica e struggente che oltre a essere una delle mie preferite in assoluto degli anime e a donare molto pathos nelle situazioni drammatiche, ancora oggi quando mi capita di risentirla mi parte un brivido lungo la schiena.

Detto questo, per me che conosco poco il manga (ho una vecchia edizione che si interruppe a metà) ma che avevo la vecchia VHS del film, X la serie è stata una sorpresa positiva. Il lungometraggio narra sì le stesse vicende, anche se con un finale diverso, però non lascia che un minimo spazio a tutti i comprimari, che così perdono il loro fascino e quasi il motivo di esistere nell'opera.
La storia ha picchi emotivi molto elevati, con episodi che ti prendono veramente in maniera completa, un finale piuttosto diverso da quello del film, ma che resta comunque credibile, però su alcuni aspetti è un po' confusionaria e in alcuni punti sembra allungarsi per raggiungere quello che ormai deve essere il numero di episodi standard di una serie.
Ci sono molti personaggi e intrecci ma un paio spiccano sopra gli altri e mi sono rimaste impressi, nonostante sia passato diverso tempo dalla visione (Sorata/Harashi e Yuzuria/Inuk/Kusanagi). Le animazioni e i disegni sono di tutto rispetto.
Nel complesso, X è una serie nel suo genere più che buona dove spicca una musica davvero eccellente.