logo GamerClick.it

9.0/10
-

Come in ogni mia recensione, non comincerò spiegando la trama che a mio avviso in una recensione è superflua.
Come prima cosa analizziamo il lato grafico dei personaggi che già a prima vista danno l'idea di essere dei personaggi fatti in un anime a pubblicazione settimanale, ed è per questo motivo che gli assegnerei senza problemi un 10 pieno. Ovviamente il loro stile grafico non è dei migliori però viste le situazioni di pubblicazione non si poteva fare di meglio. Le colorazioni sono fatte superbamente, unica cosa che mi lascia perplesso sono quelle costanti "luci" sui capelli che mi sembrano molto innaturali, ma per me non intaccano il voto grafico in quanto è solo una mia impressione.
La caratterizzazione dei personaggi invece in altri aspetti mi sembra un po' inverosimile e i loro comportamenti certe volte mascherati da naturali, ma fin qui tutto bene in fondo si è in un anime è per questo do loro un 9,5.

La trama invece è molto bella, molto innovativa e gli autori l'hanno saputa sfruttare egregiamente. Però durante la visione mi ha dato una forte sensazione di forzatura. In pratica forse non si nota però si vede chiaramente che ogni "minisaga" funziona in questo modo:
1 - Mashiro e Takagi fanno qualcosa;
2 - viene subito fatto notare come la cosa dovrebbe andare a finire;
3 - i due la fanno comunque e la narrazione degli eventi è tale da far "dimenticare" il punto 2;
4 - i due finiscono il tutto e qui vengono introdotte delle scenette mentre aspettano la fatidica telefonata;
5 - nella telefonata accade ciò che era stato detto nel punto 2 con qualche piccola variazione in modo che non sembri una copia stampata.

E il tutto procede così per tutta la serie in quanto nei momenti di tensione lo spettatore "spera" che non succeda ciò che già sa che succederà.
Ovviamente non bisogna tralasciare la grande capacità di narrazione, anche se a mio avviso il tutto mi è sembrato troppo logorroico, però ciò va a toccare poco in quanto si sa che uno degli obbiettivi del manga/anime è mostrare la grande lavorazione che c'è dietro uno di questi.

Anche il genere di trama scelta dagli autori è un po' una rivisitazione mainstream, in quanto se si ci ferma un attimo a pensare si può arrivare a una semplice conclusione.
Se una persona vede quest'anime/manga c'è già il presupposto che deve piacere. Se una cosa piace molto si ha sempre il desiderio di emularla. E cosa può piacere di più di una storia che in certo senso ti mostra come la si fa? Inconsciamente questo manga/anime piace a tutti in quanto anche se in minima parte rispecchia i desideri di tutti quelli che lo vedono. In ogni caso per motivi già descritti la trama per me merita un 9.