logo GamerClick.it

-

Ripetiamo con il dire che non spiegherò la trama in quanto la potete trovare dovunque senza problemi.
Nel seguito del famoso "Bakuman", lo stile grafico dei personaggi resta sempre lo stesso, perfetto per un manga settimanale e i colori anche se un po' sfocati rispetto alla serie precedente vanno bene.

Parlando invece della trama notiamo che essa si aggancia perfettamente a quella del suo prequel, il sistema di narrazione e il modo in cui si agganciano sono perfetti, sembra quasi di vedere un solo anime di 50 puntate. In questo sequel però gli sceneggiatori avrebbero fatto meglio a raccontare i fatti con un stile un po' diverso da quello della prima serie, in quanto stanca. Sì, stanca, è troppo logorroico, non si beccano i punti importanti e per chi segue minuziosamente ogni parola (con il sub-ita è obbligatorio non perdersi nemmeno una battuta e non si ci può stare un attimo distratti) il tutto comincia a diventare pesante e stancante.

Non nego che comunque la serie fa trasparire chiaro e limpido le emozioni dei vari autori e anche l'aggiunta di nuovi personaggi altri non fa che dare maggiore comprensione e in alcuni casi delle divertenti gag. Non nego che sono rimasto delusissimo dal finale in quanto secondo me fare tre serie è troppo, anche se non potevano fare altrimenti, in quanto ognuna si ferma in un punto importante della trama. Anche su quest'ultimo punto mi pare che la fine della seconda serie sia un po' forzata, in pratica la sua fine è tale e quale a quella della prima serie, i protagonisti non hanno fatto né un passo avanti né uno indietro, sono di nuovo punto e accapo. Ovviamente ci si aspetta molto dal sequel e perlomeno una fine.

La trama anche se meriterebbe un 9,5, preferisco votarla 8 in quanto sembra solo un pezzo così appiccicato rispetto alla trama precedente. Come già detto i protagonisti con questo sequel non fanno né passi avanti né indietro, sembra più un qualcosa per allungare il brodo.
Ai personaggi e alle loro caratterizzazioni, in questo sequel non gli faccio fare media nel voto, in quanto sono identiche e visto che le storie sono prettamente intrecciate non avrebbe senso metterli in votazione se sono già stati votati nella precedente serie.