logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Angel Beats!" è un anime del 2010 prodotto da P.A. Works in collaborazione con lo studio Key, già noto per avere creato serie come "Air", "Kanon" e "Clannad".
Ho iniziato a vedere quest'anime perché in molti me l'avevano descritto come un capolavoro dell'animazione. Io, sinceramente, non credo di aver visionato un capolavoro.
La trama si presenta inizialmente in maniera caotica e frettolosa. Le prime puntate sono abbastanza noiose e irrilevanti ai fini della trama, soltanto da metà serie l'anime migliora da questo punto di vista, con un finale però eccessivamente sdolcinato e commovente.

I personaggi hanno una caratterizzazione troppo stereotipata: abbiamo il leader, l'idiota, il secchione occhialuto, il tipo tutto muscoli niente cervello... roba già vista, insomma. Andiamo, la somiglianza tra Yuri e Haruhi Suzumiya è abbastanza evidente, sia per il carattere sia per l'aspetto. Alcuni personaggi vengono approfonditi nel corso della serie, grazie ai racconti dei loro ricordi di quando erano in vita, ma la maggior parte rimane comunque nell'ombra. Capisco che non possiamo pretendere molto da questo punto di vista da un anime con soli 13 episodi, ma credo che qualcosa in più potesse essere fatto.

Dal punto di vista grafico non ho nulla da dire, animazioni e disegni sono pressoché perfetti. L'aspetto che mi ha colpito di più è sicuramente la componente musicale, che è assolutamente magnifica: opening e ending sono da ricordare e anche le canzoni delle Girls Dead Monster sono orecchiabili.
In sostanza "Angel Beats!" è un discreto prodotto, un buon connubio tra momenti drammatici e altri più divertenti, ma che presenta molti difetti e anche incongruenze a livello di trama. Poteva sicuramente essere realizzato meglio.