logo GamerClick.it

5.0/10
-

Ho visto questa serie dello studio Key spinto dall'entusiasmo dopo aver apprezzato ed essermi commosso tantissimo in "Clannad After Story" e purtroppo ne sono rimasto davvero deluso, ma andiamo per ordine.
Partiamo da una cosa di poco conto: le sigle, certo, non sono un aspetto fondamentale, ma credo sia una delle prime volte che salto sempre sia quella iniziale sia la finale di un anime. Tolto questo piccolo particolare veniamo alla serie: i disegni e le animazioni sono per me l'unica cosa buona. Di difetti invece ne trovo a bizzeffe: fra i principali non mi piace per niente come il protagonista passa da una ragazza all'altra quasi dimenticandosi della precedente e come le stesse in alcuni casi escano di scena senza un motivo particolare, creando delle specie di storie chiuse in sé e che non hanno punti di contatto con le altre. Non mi piace la caratterizzazione dei personaggi, che trovo piatti e poco interessanti e infatti già poco tempo dopo la visione dell'anime iniziano a scomparire nella mia memoria.
Non ho trovato la serie particolarmente divertente, ma sopratutto è poco commovente, soprattutto nella parte finale, qui anche perché per me è del tutto incomprensibile la scelta del protagonista; speravo in qualcosa di diverso fino alla fine. Anche alcune motivazioni delle ragazze e comportamenti mi sono apparsi un po' forzati.
In definitiva in "Kanon" si vedono diverse cose che poi verranno sviluppate e riproposte in Clannad, ma qui a mio modo di vedere gli autori non riescono ad amalgamare il tutto nello stesso modo; ogni personaggio è scollegato dagli altri, le motivazioni e la storia non mi hanno coinvolto lasciandomi, tranne rari frangenti, del tutto indifferente e anche abbastanza annoiato.