logo GamerClick.it

-

"Ultra Maniac" (in Italia "Streghe per amore") è un anime majokko tratto dal manga di Wataru Yoshizumi.
Nina Sakura, una strega pasticciona e sbadata che usa la magia con il computerino proveniente dal regno della magia in compagnia del suo gattino Leo che può trasformarsi in un essere umano, va sulla Terra per raggiungere la casa dei genitori terrestri, tuttavia a causa della sua caduta dal monopattino volante incontrerà casualmente Ayu Tateishi, studentessa del secondo anno liceale, solare e popolare, la quale diventerà la sua migliore amica; grazie ad Ayu, Nina conoscerà il suo amico gentile, sorridente e popolare, amato dalle ragazze della scuola, di cui Ayu s'è innamorata, Kaji Tetsushi, con il suo migliore amico apparentemente freddo e taciturno, Tsujiai Hiroki.
L'obiettivo di Nina è quello di raccogliere almeno tre pietre magiche (in totale sono 5) per poter battere Maya Horihara, rivale di Nina, per un motivo per scoprire il quale bisogna guardare l'anime.
Non mancheranno i momenti comici, mescolando bene il tutto con la magia e i momenti romantici senza esagerare nell'uno, nell'altro o nell'altro ancora.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi direi che è buona: oltre a rendere un minimo umani i personaggi principali, dà spazio anche ai personaggi secondari. Un particolare che ho notato sull'anime è che il background sembra tutto all'occidentale, a eccezione del festival in kimono.
Nulla di particolare da dire sul comparto grafico: ottimi disegni, animazione fluida e colori non troppo accesi. Opening ed ending sono nella norma, carine ma nulla di più. Per il discorso del doppiaggio italiano, direi che è ottimo, con delle voci decisamente azzeccate.
Dunque, "Ultra Maniac" non porterà praticamente nulla di nuovo (al giorno d'oggi è letteralmente impossibile non usare idee già usate), ma rimarrà godibile, divertente e coerente; consigliato a chi vuole vedere un anime senza troppe pretese, magari volendo farsi anche quattro risate.