logo GamerClick.it

5.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Teoricamente quest'anime meriterebbe molto di più vista l'ottima qualità dei disegni, delle musiche e dell'ambientazione veramente molto curata sotto ogni aspetto. Quattro giovani lupi insieme a una ragazza che pare essere la chiave di tutto, che l'intera umanità ritiene estinti, compiono un viaggio alla ricerca del loro paradiso, il Rakuen.
Tuttavia, ovviamente per quanto mi riguarda, la serie presenta due gravi lacune: la prima è il pesantissimo velo di mistero, certo perfettamente in linea con l'atmosfera cyberpunk e piacevole per 20 episodi, diventa veramente una coltre opprimente se prolungato o mai sollevato come in questo caso. Ci sarebbe da fare luce su vari aspetti: dall'estinzione dei lupi fino al perché l'umanità è così alla deriva e sopratutto rimane aperta la questione della Fanciulla del Fiore che a mio parere rappresenta quasi un'occasione mancata: non è ben delineata dal punto di vista caratteriale, pare avere sentore di quello che le capita intorno ma non di se stessa. Altra profonda lacuna è il finale: per me sarebbe stato meglio non vedere nemmeno i 4 OAV, visto che non chiariscono alcun aspetto, anzi contribuiscono notevolmente a rendere la storia più complicata di quello che non è. In sostanza il finale è deludente e molto poco comprensibile dal mio punto di vista. Non appena terminato l'ultimo episodio la domanda sorge spontanea: "Ma finisce qui?". Un finale del genere certo lascia spazio a innumerevoli interpretazioni, ma non lo definirei né un finale aperto né tanto meno "chiuso" perché non fornisce sufficienti elementi.
"Wolf's Rain" non risulta comunque un anime non curato, tutt'altro: come detto sopra sono pienamente consapevole del fatto che meriterebbe molto di più visto che ha tutte le carte in regola per essere un'opera di pregio: gli stessi personaggi sono ben delineati, tranne Cheza, in tutti i loro aspetti e anche ben approfonditi dal punto di vista psicologico. Se non fosse per il finale veramente fiacco sarebbe una vera perla.
Nonostante il voto basso, lo consiglio a chiunque cerchi un'opera non di facile comprensione ma che ami le atmosfere cupe e cyberpunk.