logo GamerClick.it

7.0/10
-

A prima vista "Durarara!!" è l'ennesima storia di ragazzini che vivono situazioni e storie infinitamente più grandi di loro, meno realistiche di quanto si possa immaginare. E invece...
E invece questa serie mi ha conquistata. Innanzitutto l'ambientazione, Ikibokuro. Il quartiere che in realtà appare come un'unica massa organica fatta di storie, persone e personaggi. E diventa (forse) il vero protagonista. Gli sfondi, nonostante siano spesso in notturna, non stancano mai e rimangono ben caratterizzati.
I personaggi esprimono un'umanità variegata e vengono affrontate le storie di molti di loro. Per lo spettatore è un po' come guardare dall'alto le interazioni tra i vari abitanti e poi scendere e immergersi nelle loro esperienze passate e presenti. Gli intrecci prendono forma lentamente, man mano che si sviluppano le singole storie che così aggiungono tessere al puzzle della narrazione generale.
La trama è avvincente e, essendo una storia corale, ogni colpo di scena spinge immediatamente a chiedersi che effetto produrrà sulle altre vicende a esso collegate. Non ho riscontrato messaggi forzatamente moralistici, buonismo eccessivo e simili. Ci vengono presentati diversi stili di vita e reazioni e molti comportamenti contraddittori.
L'unico punto negativo è che i fili intrecciati sono così tanti e i personaggi numerosi che alcune storie forse andavano più approfondite. Magari in una seconda serie.
In conclusione, ho trovato questa serie molto piacevole, ricca di spunti e generi.